rotate-mobile
Cronaca San Giuseppe Jato

Un ex falegname si toglie la vita Tragedia a San Giuseppe Jato

Senza lavoro, la notte scorsa l'uomo ha deciso di farla finita. Il sindaco Siviglia: "Giorni fa si era recato nei nostri uffici per raccontare il suo dramma. La disoccupazione dilaga e noi siamo impotenti"

Un altro segnale inquietante provocato dall'assenza di posti di lavoro: un disoccupato di San Giuseppe Jato si è tolto la vita stanotte. Il sindaco Giuseppe Siviglia, e anche vicepresidnete Anci lanca l'allarme: "Si era presentato al Comune alcuni giorni fa, parlando del suo dramma. La disoccupazione dilaga - continua il primo cittadino - e noi sindaci impegnati in prima linea siamo impotenti rispetto a questi seri problemi, in cui sembra che la nostra classe dirigente a livello nazionale e regionale, non riesca ad immedesimarsi. Inviterei i nostri governanti - prosegue Siviglia - a seguire gli amministratori locali per capire quali sono le vere esigenze e i drammi che giorno dopo giorno si consumano".

"Abbiamo assisitito a gesti estremi compiuti anche da imprenditori che non hanno più potuto adempiere ai propri doveri. Proprio giorni fa mi ero attivato per sensibilizzare attraverso i nostri deputati di Grande Sud il Ministero dell'Economia, relativamente ai fondi Fas, con l'intento di autorizzare le municipalità che ne abbiano le condizioni, ad anticipare detti fondi, per iniziare i lavori già appaltati e quindi creare occupazione. Inoltre - conclude il sindaco - è indispensabile che vengano esonerati dal computo del patto di stabilità tutti gli investimenti, mentre le azioni di repressione relative agli evasori devono essere incentivate verso le categorie di contribuenti che costruiscono le proprie fortune proprio sull'evasione fiscale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un ex falegname si toglie la vita Tragedia a San Giuseppe Jato

PalermoToday è in caricamento