rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Università, crescono i servizi: sei nuove mense nelle residenze per studenti

Cinque si trovano nel centro storico, la sesta al Santi Romano. Già operativa la struttura al padiglione dell'edificio 19 dell'ospedale Civico, dedicata soprattutto agli studenti della scuola di medicina

Sei nuove mense per le residenze universitarie di Palermo. Ad annunciarlo è l'Ersu, spiegando che "l'assessore regionale all'Istruzione e Formazione, Roberto Lagalla, ha sollecitato la governance dell'Ersu sulla velocizzazione delle procedure per l'apertura" dei nuovi spazi dando voce agli studenti universitari. I lavori di allestimento delle nuove sale di ristorazione al Santi Romano, San Saverio, Schiavuzzo, Casa del Goliardo, Biscottari, Santissima Nunziata sono attualmente in corso. Cinque delle strutture insistono nel centro storico, tranne Santi Romano che si trova dentro l'Ateneo universitario di Viale Delle Scienze. Più precisamente le mense saranno dislocate in via Di Cristina (San Saverio/Albergheria), via Schiavuzzo/piazza Rivoluzione (Schiavuzzo), vicolo Sant'Uffizio/piazza Marina (Casa del Goliardo), via Biscottari/cattedrale (Biscottari), piazza Casa Professa/Quattro Canti (Santissima Nunziata).

Inoltre, è già operativa anche la mensa al padiglione dell'edificio 19 dell'ospedale Civico dedicata soprattutto agli studenti della scuola 
di medicina (Policlinico). "Si sta procedendo - dicono dall'Ersu - a verificare la possibilità di ulteriori punti di distribuzione di pasti presso il Conservatorio di Musica (via Squarcialupo-zona piazza San Domenico), l'Accademia delle Belle Arti di Palermo (zona via Papireto/Cattedrale) e la Lumsa (zona via Filippo Parlatore).  Presso i punti di ristorazione sarà disponibile la modalità take away. Quindi, gli studenti universitari e AFAM (alta formazione artistica e musicale ) di Palermo quest'anno potrebbero disporre fino a dieci punti di ristorazione collettiva universitaria".

Il 2 ottobre prossimo sarà pubblicato l’elenco dei partecipanti al concorso per i servizi e i benefici per l’anno accademico 2018/19 che potrà essere rettificato o integrato dagli interessati entro le 14 del 13 ottobre. Quindi, il 18 ottobre verrà pubblicata la graduatoria definitiva dei servizi abitativi per gli studenti del primo anno, mentre il 31 ottobre sarà la volta della graduatoria dei servizi abitativi per gli studenti del secondo anno e successivi nonché della graduatoria delle borse di studio. In tutto sono a concorso 757 posti letto (732 per la sede di Palermo e 25 per la sede di Caltanissetta).

Università, gli studenti di Scienze Politiche occupano uffici Ersu

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, crescono i servizi: sei nuove mense nelle residenze per studenti

PalermoToday è in caricamento