rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Università, è morto il professore Benfratello: "Ciao Maestro, hai cambiato la nostra vita"

Addio al rifondatore della scuola di Ingegneria idraulica: "Una delle personalità più rilevanti dell’accademia palermitana negli ultimi 50 anni", dicono dall'ateneo. Aveva 90 anni

Lutto nel mondo dell'università palermitana. Alle soglie del novantesimo compleanno (che avrebbe compiuto venerdì prossimo) è scomparso il professore Guglielmo Benfratello, docente emerito dell'Università di Palermo. "Una delle personalità più rilevanti dell’accademia palermitana negli ultimi 50 anni", dicono dall'ateneo.

Laureato a Palermo nel 1949 in Ingegneria Civile, Benfratello si era trasferito a Milano nel 1952, presso l’Istituto di Idraulica del Politecnico. In questa prestigiosa scuola è decollata la sua carriera accademica: assistente ordinario, libero docente di Idraulica, professore incaricato di Idraulica Agraria nell’Università Cattolica di Piacenza, ternato nel concorso a cattedra bandito dall’Università di Genova. Nel 1962 il rientro a Palermo, con un posto alla cattedra di “Impianti Speciali Idraulici” nella Facoltà d’Ingegneria dove, dall’anno successivo, Benfratello ha ricoperto l’insegnamento di Idraulica fino al 1997. Nel 1998 il Ministero dell’Università e della Ricerca gli ha conferito il titolo di Professore Emerito.

Sono numerosi gli incarichi universitari svolti: direttore dell’Istituto di Idraulica fino al 1979-80; prorettore ai servizi amministrativi con il Rettore Michele Gerbasi; prorettore vicario con il Rettore Giuseppe D’Alessandro; componente del Consiglio Universitario Nazionale dal 1979 al 1986; preside della Facoltà d’Ingegneria per otto anni, periodo in cui ha curato, tra l’altro, la costruzione del nuovo edificio della Presidenza al Parco d’Orléans.

"Meritano particolare riconoscimento i rapporti personali con gli studenti, l’approccio gentile ed elegante, la grande disponibilità nell’assistenza, il rispetto in sede di valutazione dei candidati - dicono da Unipa -. La vasta produzione scientifica nel campo dell’Idraulica teorica e applicata ha spaziato dal moto delle bolle d’aria ai sifoni automatici, dal moto vario nelle correnti in pressione alle leggi di resistenza, alle sistemazioni idrauliche, al bilancio idrologico del terreno agrario, al riuso delle acque reflue. Estremamente utile e vario il contributo, altrettanto vasto, nel campo didattico con dispense, tavole sinottiche molto apprezzate dagli studenti, prolusioni, voci per manuali ed enciclopedie, corsi di aggiornamento, corsi di lezione serali aperti dalla Facoltà d’Ingegneria per gli studenti lavoratori".

Non solo università. Benfratello ha prestato e sue competenze a enti come il Provveditorato alle Opere Pubbliche per la Sicilia, le Ferrovie dello Stato per lo studio dell’attraversamento stabile dello Stretto di Messina, l’Enea, il Cnr, la Cassa del Mezzogiorno per conto della quale ha redatto il “Piano per il disinquinamento dell’Area metropolitana di Palermo”, l’Irfis.

"Chi ha avuto il privilegio di affiancare il professore - si legge in una nota di Unipa - durante gli oltre cinquant’anni della sua attività può testimoniare, in piena coscienza, dell’impegno qui richiamato e dargli atto che nella didattica, nella ricerca, nel servizio al territorio, anticipatore di quelle diffuse attività che oggi sono intese come terza missione dell’Università, nella promozione dei successori, il Professore ha riscosso sempre pieno successo. Guglielmo Benfratello, rientrato a Palermo per la fortuna di molti, ha cambiato, nel bene, la vita di tante persone, il che costituisce l’autentica prerogativa dei grandi Maestri e distingue, altresì, le persone profondamente buone". I funerali si svolgeranno alle 11 nella chiesa San Francesco di Paola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, è morto il professore Benfratello: "Ciao Maestro, hai cambiato la nostra vita"

PalermoToday è in caricamento