rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Università in lutto, è morto il professore Filippo Costa

E' stato ordinario di Filosofia Teoretica nella facoltà di Scienze della Formazione dal 1980 al 1999 e direttore dell'istituto di Filosofia e Scienze dell'Uomo

Lutto nel mondo accademico palermitano. E' morto il professore Filippo Costa, in passato ordinario di Filosofia Teoretica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dal 1980 al 1999 e direttore dell'istituto di Filosofia e Scienze dell'Uomo.

In precedenza, a partire dal 1963, aveva insegnato Filosofia della religione presso l'Università di Pisa. L’Università degli Studi di Palermo esprime cordoglio per la scomparsa del docente: "Studioso eminente di Kant, della fenomenologia husserliana e heideggeriana, del dibattito teologico-filosofico del '900, è stato tra i fondatori, nel 1987, della prestigiosa rivista "Filosofia e Teologia", che ha colmato un vuoto vistoso della cultura italiana rispetto ad altri paesi europei. Il suo magistero appassionato e la sua profonda cultura gli avevano procurato una grande stima presso la comunità filosofica palermitana e nazionale. Le sue ricerche sul "testo filosofico", continuate sino alla fine dei suoi giorni, costituiscono un lascito metodologico e concettuale prezioso per le nuove generazioni di studiosi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università in lutto, è morto il professore Filippo Costa

PalermoToday è in caricamento