rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

L'università perde un suo pilastro: morto il professor Cappuzzo

E' stato docente di Lingua e Letteratura Inglese, in passato aveva ricoperto ruoli di prestigio nell'ateneo. Aveva 80 anni

E' stato docente di Lingua e Letteratura Inglese all'università degli Studi di Palermo. L'ateneo piange la morte del professore Marcello Cappuzzo, scomparso nei giorni scorsi a 80 anni. In passato aveva rivestito anche il ruolo di direttore dell’Istituto di Lingue e letterature straniere e animatore del primo dottorato italiano in Letterature comparate.

L'università esprime così il suo cordoglio: "Con la sua produzione scientifica il professore Cappuzzo ha contribuito all’approfondimento di grandi autori del Rinascimento inglese da Shakespeare a Donne a Milton, alla riscoperta letteraria degli scrittori del radicalismo puritano, indagando l’utopia poetica di Wordsworth, De Quincey e Yeats. Inoltre, è stato uno dei pionieri riconosciuti nella valorizzazione delle letterature postcoloniali anglofone".

Nel 2011, in occasione del suo pensionamento, come manifestazione di apprezzamento delle sue doti umane e accademiche e di riconoscimento per il suo alto contributo agli studi di Anglistica, numerosi colleghi di diversi atenei italiani gli avevano dedicato il volume “Scripta dicata. Saggi offerti a Marcello Cappuzzo”, curato da Attilio Carapezza e Michele Marrapodi.

Si tratta dell'ennesimo lutto "ravvicinato" per l'università palermitana: negli scorsi giorni sono morti Antonella Cangelosi, ricercatrice di Restauro architettonico nel dipartimento di Architettura, e Giovanni Tesoriere, docente a Medicina e Chirurgia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'università perde un suo pilastro: morto il professor Cappuzzo

PalermoToday è in caricamento