rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Univeristà, elezioni Organi superiori: "Udu-IntesaUniversitaria-Unixcento-Sud" prima lista

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Con oltre 5.000 voti la lista di centro-sinistra formata da "UdU - Intesa Universitaria - Unixcento – Sud” vince nettamente le elezioni universitarie raccogliendo oltre il 41% dei consensi degli studenti palermitani, staccando di oltre 1.000 voti la seconda coalizione formata da "Vivere Ateneo - Run - Nrg - UniAttiva", e distanziando la terza "Studenti Universitari - Auletta99 - Foro Giurisprudenza - Fare Università" che si ferma a 2.500 consensi. La lista "UdU - Intesa - Unixcento – Sud” si è imposta sugli avversari eleggendo, da sola, un Consigliere di Amministrazione di Ateneo, un consigliere al Centro Universitario Sportivo e riuscendo anche a doppiare la rappresentanza al Senato Accademico eleggendo ben due nuovi senatori.

Entrano, infatti, al Senato Accademico, Tommaso Mancuso con circa 3.600 preferenze e Giuseppe Bonanno con circa 700 preferenze; conquista il seggio al CDA di Ateneo Angelo Nuzzo che con circa 3.900 preferenze è il candidato più votato dell'Ateneo; al CUS va Gerlando Passarello che ha ottenuto circa 3.700 preferenze. "Siamo contentissimi per il risultato ottenuto oggi che, ancora una volta, dimostra come il lavoro quotidiano che portiamo avanti all'interno degli organi di rappresentanza viene non solo riconosciuto dai nostri colleghi, ma anche ripagato – dichiara Sara Pizzillo, Consigliera d'Amministrazione uscente dell'UdU - Unione degli Universitari - auguro buon lavoro agli eletti nella nostra lista ed in particolare ad Angelo Nuzzo, coordinatore dell'UdU Palermo e primo eletto al Cda, consapevole del fatto che continuerà a battersi per tutti gli studenti così come ho fatto e abbiamo fatto insieme, fino ad ora, in questi anni".

"La lista UdU - Intesa - Unixcento – Sud racchiude al suo interno tutte le associazioni storiche presenti da 15 anni nell'Ateneo palermitano, associazioni che hanno confermato ancora una volta come il lavoro e la buona rappresentanza vengono sempre premiate dalla popolazione studentesca - aggiunge Mario Castronovo, Presidente dell'associazione Intesa Universitaria -. Il mio Augurio va ai nuovi eletti che insieme ai nostri due rappresentanti in seno al CdA dell'ERSU ci consentiranno di rappresentare gli interessi degli studenti in tutti gli organi di Governo dell'Ateneo. Siamo pure consapevoli delle nostre responsabilità, prima tra tutte, l'imminente elezione del Rettore alla quale parteciperemo con un corposo numero di elettori tra i nostri rappresentanti in tutti i livelli di rappresentanza studentesca".

Marco Tirone, Consigliere d'Amministrazione uscente dell'associazione Unixcento: "Oggi concludo il mio mandato da Rappresentante degli Studenti in  CDA  dell'Atenao di Palermo  con la vittoria delle Elezioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche negli organi superiori .La  nostra associazione Studenti  UniXcento ha ottenuto la fiducia dei nostri colleghi eleggendo  Gerlando Passerello al CUS  " centro universitario sportivo" con oltre 3700 preferenze,  la stessa fiducia sarà  ripagata con l'impegno della risoluzione delle varie problematiche degli studenti  e nel rispetto del programma dai noi proposto a tutti gli studenti. Continueremo la nostra azione politica  in tutto L'ateneo dichiarandoci sempre apartitici e liberi".

Un risultato che consolida un progetto politico che va oltre la rappresentanza studentesca e che si allarga anche in una prospettiva fortemente legata al territorio. Una compagine giovane che vede tra le sue fila in diverse amministrazioni locali numerosi rappresentanti a vari livelli che collaborano già da diversi anni e che, da oggi, si consolidano in un’alleanza che rappresenta un nuovo punto di riferimento generazionale fortemente orientato al cambiamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Univeristà, elezioni Organi superiori: "Udu-IntesaUniversitaria-Unixcento-Sud" prima lista

PalermoToday è in caricamento