rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Unioni civili, partono le prenotazioni: prime celebrazioni entro un mese

Basterà fare domanda via email o recandosi allo Stato civile in piazza Giulio Cesare. Orlando: "Maggiore forza e maggiore riconoscimento ai diritti di tutti e di tutte"

Da domani sarà possibile prenotarsi per coloro che vogliono registrare la propria Unione Civile secondo la recente normativa nazionale.
Sarà infatti possibile inviare una email a unionicivili@comune.palermo.it oppure recarsi presso la Direzione dell'ufficio Stato civile in piazza Giulio Cesare.

La prenotazione, che non costituisce avvio del procedimento amministrativo, permetterà al Comune di calendarizzare tutte le cerimonie delle unioni civili a partire dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dei decreti di competenza del governo nazionale (il decreto Ponte) e i decreti esplicativi delle formule giuridiche da verbalizzare durante la cerimonia.

“Se saranno confermati i tempi di pubblicazione dei decreti – dichiara l'assessore alla Partecipazione, Giusto Catania -  il Comune di Palermo è già pronto per quanto di sua competenza e le primi unioni civili potranno essere celebrate entro il 20 di agosto”.

“L'Amministrazione comunale – sottolinea invece il sindaco Leoluca Orlando - anticipando quanto sancito dalla una legge nazionale, da alcuni anni si è già dotato di un Registro delle unioni civili tramite il quale ha riconosciuto a diverse coppie palermitane il diritto ad accedere ad alcuni servizi erogati dal Comune. Adesso siamo pronti ad adempiere a quanto previsto dalla nuova legge per dare maggiore forza e maggiore riconoscimento ai diritti di tutti e di tutte”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unioni civili, partono le prenotazioni: prime celebrazioni entro un mese

PalermoToday è in caricamento