rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Auguri Carlo e Claudio": giorno storico, prima unione civile a Palermo

Leoluca Orlando, nello spazio esterno usato per i matrimoni civili a Villa Trabia, ha "permesso" alla prima coppia di palermitani di usufruire della nuova normativa nazionale

Un giorno storico. Segnatevi questa data. Oggi, 20 agosto, a Palermo è stata celebrata la prima unione civile. "Auguri a Carlo e Claudio", ha scritto su Twitter l'assessore comunale, Giusto Catania, che ha postato una foto della cerimonia. Ad officiare la prima unione civile è stato il sindaco Leoluca Orlando, nello spazio esterno usato per i matrimoni civili a Villa Trabia. Il primo cittadino ha così "permesso" alla prima coppia di palermitani di usufruire della nuova normativa nazionale.

Nelle scorse settimane gli uffici di Stato civile avevano avviato le procedure formali per le coppie che si erano prenotate e che avevano fornito la documentazione necessaria. E' stata quindi decisa la data del 20 agosto, in modo da rispettare i tempi tecnici minimi dettati dalla legge per le verifiche di rito dopo che le coppie interessate hanno formalizzato la propria richiesta. "Dopo aver istituito il Registro comunale con cui da alcuni anni abbiamo già reso possibile per molte coppie l'accesso ai servizi comunali - ha motivato la scelta Orlando - ci sembra doveroso che l'Amministrazione dia il giusto seguito ad una legge che ha colmato una lacuna normativa del nostro Paese, dando giusto riconoscimento dei diritti".

"Con grande orgoglio ho preso parte alla celebrazione delle prime unioni civili a Palermo - ha detto Rosario Filoramo, capogruppo Pd al Consiglio comunale -. Oggi per la nostra città e per tutti i cittadini si compie un grande passo in avanti. Con le unioni civili si celebra la libertà , l'uguaglianza e l'amore. Con le prime tre celebrazioni avvenute oggi pomeriggio a Villa Trabia è stato ricompensato il mio impegno e quello di tantissimi consiglieri comunali, che, oltre cinque anni fa, votarono affinché la città di Palermo si dotasse del Registro delle Unioni Civili. Insieme agli auguri alle tre nuove coppie giunga il mio auspicio affinché mai più nessuno in questo città debba nascondere il proprio amore e i propri affetti, oggi c'è una legge che li tutela. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Auguri Carlo e Claudio": giorno storico, prima unione civile a Palermo

PalermoToday è in caricamento