rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Udu Palermo, il monrealese Marco Campagna eletto nuovo coordinatore d’ateneo

Il Coordinatore uscente, Fabrizio Lo Verso: “Elezione in continuità con gli ultimi due anni” 

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Nella cornice dei Cantieri Culturali della Zisa, presso la sala dedicata a Michele Perriera, si è svolto Sabato 25 novembre l’ottavo congresso dell’UDU Palermo - Unione degli Universitari, il sindacato studentesco presente da oltre 15 anni nell’ateneo palermitano. Il momento assembleare si è aperto al mattino intorno alle 10.00 con l’assegnazione delle deleghe ai partecipanti e del badge di invitato ai vari ospiti che hanno riempito i lavori nella fase mattutina. Hanno partecipato - con un “question-time” che ha consentito un dibattito vivace e intenso - il magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo prof. Fabrizio Micari ed il commissario straordinario dell’ERSU Palermo dott. Roberto Rizzo. I temi trattati sono stati diversi: dai problemi del collegio San Rocco alla spinosa questione del parcheggio a pagamento all’interno della Cittadella universitaria, passando anche dai poli distaccati di Agrigento, Trapani e Caltanissetta. 

A nome dell’amministrazione comunale è intervenuta, infine, l’assessore alle Politiche Giovanili, Scuola, Lavoro, Salute, del Comune di Palermo Giovanna Marano, sottolineando come il sindacato studentesco sia riuscito ad incidere sull’azione dell’Amministrazione palermitana tramite proposte ed eventi importi per la città e i giovani. Sono intervenute, altresì, le associazioni PYC, ARCI, Leaf, il Coordinamento Palermo Pride e CEIPES, che hanno arricchito la visione degli studenti ed augurato un buon lavoro ai nuovi dirigenti. 
Folta anche la delegazione della CGIL regionale e provinciale - presente con numerose categorie (Fillea, Spi, Nidil) - che ha rinnovato l’importanza del sindacato come patto intergenerazionale e di memoria storica in un tessuto sociale sempre più disgregato.

A rappresentare ancor di più la confederalità all’interno dell’UDU sono intervenuti anche i rappresentanti dei sindacati studenteschi delle altre città, come Padova, Messina, Napoli, e della coordinatrice dell’UDU nazionale Elisa Marchetti.  A questi si sono poi aggiunti anche i rappresentanti della Rete degli Studenti Medi Palermo, Sicilia e nazionale. Terminati gli interventi degli invitati, i membri dell’associazione sono intervenuti per spiegare la propria visione del sindacato studentesco ed offrendo molti spunti ai futuri dirigenti. La proposta del coordinatore uscente, Fabrizio Lo Verso, di eleggere un altro monrealese, Marco Campagna - studente di 22 anni, del terzo anno di Ingegneria Meccanica, già Responsabile Organizzazione e candidato al Consiglio di Amministrazione dell’Università - come nuovo Coordinatore di Ateneo dell’UDU Palermo ha riscontrato l’unanimità della platea dei delegati.

Come Responsabile Organizzazione è stato eletto Davide Patricolo, studente di 21 anni di Scienze della Comunicazione e già coordinatore dell’UDU-Ingegneria. L’assemblea ha poi approvato il documento politico e il Coordinamento di Ateneo: espressione collegiale che rappresenta i vari coordinamenti di facoltà dell’associazione. Sono, infine, stati eletti come Presidente e Collegio dei Garanti, Angelo Nuzzo, Fabrizio Lo Verso e Filippo Fenech.

Udu palermo-2

“L’elezione di Marco Campagna rappresenta la continuità di un percorso già cominciato due anni fa - dichiara il coordinatore uscente Fabrizio Lo Verso - E’ bello vedere come la nostra organizzazione, grazie ad un gran ricambio generazionale, si possa permettere di investire su una classe dirigente giovane, con grandi capacità e  grandi prospettive. Sono sicuro che anche con il nuovo coordinatore tutti gli studenti, e in particolare quelli monrealesi, potranno trovare nell’UDU una casa in cui crescere ed impegnarsi al servizio degli altri”. 

Il nuovo coordinatore ha esortato l’associazione nel continuare e migliorare il lavoro fatto, sottolineando come sia essenziale l’armonia che lega i membri dell’associazione che si rivedono nel Sole che splende sul suo simbolo. “L'elezione come coordinatore dell'UDU Palermo è per me una grande emozione. Nonostante la mia giovane età sono consapevole della grande responsabilità che questo incarico comporta e delle numerose sfide che ci aspettano - dichiara Campagna - I primi obiettivi che ci poniamo davanti sono l'abbattimento delle barriere all'accesso per i corsi di studio che ad oggi prevedono la programmazione locale, l'ampliamento dei fondi destinati al potenziamento dei servizi agli studenti, la revisione del regime di tassazione e, più in generale, un maggiore investimento anche da parte del governo regionale per l'erogazione delle borse di studio e per il potenziamento dei servizi di mensa e alloggio per gli studenti fuori sede. Sarà un anno pieno di interessanti appuntamenti dal punto di vista universitario e l’UDU Palermo è pronta per affrontarli dopo essersi rinnovata al proprio interno”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udu Palermo, il monrealese Marco Campagna eletto nuovo coordinatore d’ateneo

PalermoToday è in caricamento