rotate-mobile
Cronaca

Ucciardone, detenuto colpisce con calci e pugni 4 agenti di polizia penitenziaria

Le guardie sono finite al pronto soccorso per le ferite riportate. La rabbia del sindacato: "Se avessero avuto in dotazione il taser l’aggressione con molta probabilità non ci sarebbe stata"

Per futili motivi ha minacciato di morte un agente di polizia penitenziaria per poi colpirlo e quindi scagliarsi con calci e pugni contro altre tre guardie, mandandole in ospedale. E' successo venerdì all'Ucciardone. Protagonista della vicenda un detentuo del carcere palermitano. A darne notizia sono Antonino Piazza, il dirigente nazionale del Sippe, il sindacato polizia penitenziaria e il segretario regionale Maurizio Mezzatesta. A detta loro le aggressioni nelle carceri italiane sono in continuo aumento ed è quindi necessario che il Ministro della Giustizia Bonafede autorizzi l’uso del taser.

"Questa volta – affermano i sindacalisti del Sippe – quattro poliziotti penitenziari sono rimasti feriti e costretti a recarsi al pronto soccorso per le ferite riportate; se gli agenti avessero avuto in dotazione il taser – concludono Mezzatesta e Piazza – l’aggressione con molta probabilità non ci sarebbe stata e comunque non ci sarebbero stati feriti. Il governo, secondo il Sippe non può più tollerare queste aggressioni e dovrà necessariamente trovare adeguate soluzioni, anche di tipo normativo, per salvaguardare l’ordine e la sicurezza nelle carceri”.

Su questa aggressione interviene l’onorevole Carolina Varchi (Fratelli d’Italia) che, nel mese di agosto, aveva effettuato una visita presso la struttura – intitolata all’agente Calogero Di Bona – su invito di alcuni sindacalisti del  sidnacato che oggi denuncia questi fatti. “Il carcere Ucciardone – spiega la deputata nazionale – necessita di tempestivi interventi strutturali: il personale di polizia penitenziaria opera in difficili condizioni che talvolta aumentano esponenzialmente i rischi di un lavoro di per sé usurante e pericoloso. La mia solidarietà – aggiunge – va agli agenti minacciati e aggrediti. Recentemente il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede ha fatto la sua passerella proprio all’Ucciardone – conclude – ma non è stato ancora assunto alcun provvedimento finalizzato a migliorare le condizioni di lavoro degli agenti: chiederò subito il taser per loro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ucciardone, detenuto colpisce con calci e pugni 4 agenti di polizia penitenziaria

PalermoToday è in caricamento