rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Roma come Berlino: artista palermitano fa baciare Salvini e Di Maio

Tvboy, il noto artista di strada nato a Palermo, colpisce ancora, alla vigilia delle votazioni per Senato e Camera. Il suo "lavoro", nel centro della Capitale, ricorda il famoso murales della città tedesca che raffigura il bacio tra Leonid Breznev ed Erich Honecker

Tvboy, il noto artista di strada palermitano, colpisce ancora. Dopo il Papa e Trump, e Virginia Raggi in versione Wonder woman, nella notte nel centro di Roma è arrivato il murale che raffigura il bacio tra Salvini e Di Maio. Un "lavoro" che ricorda il famoso murales di Berlino che raffigura il bacio tra Leonid Breznev ed Erich Honecker. Il "disegno" è comparso in via del Collegio Capranica alla vigilia delle votazioni per i membri del Senato e della Camera. Sul posto si sono precipitati i carabinieri che invieranno una segnalazione alla Procura. Attivato il servizio decoro. L'opera è stata nel frattempo censurata con l'apposizione di alcuni cartoni per coprirla. 

Proprio a Roma un'altra opera è comparsa sul muro nella notte. Raffigura Giorgia Meloni con un bimbo di colore in braccio. Commenta sui social l'artista: "Giorgia Meloni di Fratelli d'Italia folgorata sulla via di damasco, si pente e decide di dedicarsi al volontariato per Proactivaopenarms e Savethechildren e di dedicarsi come volontaria ad aiutare i bambini rifugiati". Un terzo murale è invece comparso in vicolo dei Savelli. Raffigura il Capitano Francesco Totti: "Dopo la santificazione di Leo Messi per mantenere la par condicio in occasione della prossima partita di Champions Barça Roma ecco anche la santificazione di una leggenda del calcio Francesco Totti per l’occasione diventato San Francesco da Roma". 

Tvboy, esponente del movimento NeoPop, all'anagrafe è Salvatore Benintende. E' nato a Palermo nel 1980: il suo esordio sulla scena dell'arte urbana risale al 1996, quando ha cominciato a realizzare i primi graffiti tradizionali e i primi esperimenti di lettering sotto lo pseudonimo di “Crasto”. Ben presto però il nome di “Crasto” è sparito dalla firma e dal nome d'arte di Salvatore Benintende, che è diventato semplicemente “Tvboy”, un alter ego capace di veicolare messaggi nel contesto urbano sempre più invaso da marchi e immagini commerciali, primo fra tutti: “Spegni la televisione, sei tu il protagonista della tua vita”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma come Berlino: artista palermitano fa baciare Salvini e Di Maio

PalermoToday è in caricamento