rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

VIDEO | Bergamaschi chiusi in hotel per il coronavirus, regalo degli chef: menù a base di casonsei

Al via operazione "Pale/rgamo", blitz enogastronomico anti-isolamento per i 29 turisti "reclusi" in albergo a Palermo. Un simbolico abbraccio tra due luoghi, uno al Nord e uno al Sud: "Qui siete a casa"

E’ di qualche giorno fa la polemica, montata poi sui media e sui social, che ha visti come protagonisti loro malgrado il gruppo di 29 turisti bergamaschi in vacanza in Sicilia, posti in quarantena presso un albergo di Palermo. All’appello rivolto ai turisti da parte dell’Istituzione regionale di non recarsi in Sicilia, vi è stata una forte presa di posizione in senso opposto della città che ha tributato diverse manifestazioni di vicinanza e solidarietà agli sfortunati bergamaschi.

Come l’iniziativa voluta da una rappresentanza dell’enogastronomia siciliana, ovvero Prezzemolo & Vitale e i produttori di vino Diego e Alberto Cusumano, che hanno dato il via all’Operazione Pale/rgamo (acronimo di Palermo+Bergamo). Oggi infatti, con un bliz anti-isolamento ai 29 malcapitati sarà consegnato un menu della tradizione; ma l’aspetto curioso è  che non si tratta, come forse si sarebbe potuto immaginare, di una selezione della migliore cucina siciliana, bensì del più famoso piatto bergamasco, i casonsei, annaffiati da un ottimo Angimbè bianco di Sicilia. Realizzati però dalla maestria degli chef dell’Isola.

Ovvero un simbolico abbraccio tra due luoghi, uno al Nord e uno al Sud. “Nell’emergenza e nella difficoltà non c’è Nord o Sud, e comunque non vi è spazio per le polemiche e le lotte di cortile bensì solidarietà e gesti concreti – commentano Diego e Alberto Cusumano, siciliani DOC, come i vini che producono – E comunque i siciliani sono un  popolo accogliente e straordinariamente generoso verso tutti. Chi viene in Sicilia deve sentirsi come a casa propria. Anzi,  - aggiunge – pure meglio”.

“Con operazione Pale/rgamo – aggiunge Giuseppa Vitale, co-ispiratrice dell’iniziativa - abbiamo voluto, a nome della terra e del settore che rappresentiamo, quello dell’enogastronomia, e con essa dell’accoglienza, siciliana, mandare un concreto abbraccio agli amici, non importa di quale regione o località, che hanno voluto scegliere la Sicilia come meta per le loro vacanze”.

“Il messaggio è che in Sicilia tutti sono i benvenuti e tutti sono prìncipi, - concludono gli ideatori dell’Operazione Pale/rgamo – ma soprattutto che l’unione tra le ‘diversità’ genera un qualcosa che è ben oltre la mera somma. Agli amici bergamaschi e agli italiani e stranieri tutti diciamo: venite in Sicilia! La nostra terra è pronta ad accogliervi e condividere con tutti  allegria, affetto e sapori”.

Si parla di

Video popolari

VIDEO | Bergamaschi chiusi in hotel per il coronavirus, regalo degli chef: menù a base di casonsei

PalermoToday è in caricamento