rotate-mobile
Cronaca

Truffe agli anziani, la campagna di prevenzione della polizia sbarca a Palermo

Mercoledì, alle 9:30, nell’aula Corona della caserma Pietro Lungaro saranno proiettati alcuni spot utili per riconoscere le fregature. Gli ospiti inoltre avranno l’opportunità di conoscere gli agenti che rispondono alle loro eventuali richieste di intervento

Una campagna nazionale per previnire le truffe agli anziani. Si chiama “Un giorno con la polizia di Stato - Non siate soli ... chiamateci sempre” e sta per fare tappa a Palermo. Tante le iniziative promosse dalla Questura per spiegare e diffondere tra gli anziani accorgimenti utile per riconoscere le truffe e sottrarsi alle fregature. Scopo dell’iniziativa è anche quello di spiegare alle vittime come eleborare la prostrazione psicologica conseguente al danno subito, incentivando l’azione di denuncia.

A questo scopo sono stati organizzati diversi seminari sul tema. Uno di questi si è già svolto lo scorso 5 dicembre nel Centro anziani comunale in piazza Pietro Micca a Boccadifalco ed ha visto la partecipazione di circa 100 anziani, oltre ad un gruppo di studenti universitari della facoltà di Scienze sociali e a personale della polizia di Stato e della polizia municipale. Il prossimo evento curato dalla polizia avrà luogo mercoledì 11 dicembre, alle 9:30, nell’aula Corona della caserma Pietro Lungaro e vedrà la partecipazione di iscritti al Centro anziani comunale, di iscritti ad altre associazioni quali Ancos/Anap di Confartigianato e di parrocchiani di varie comunità ecclesiali cittadine presso cui è stata promossa apposita sensibilizzazione.

Nel corso dell’iniziativa saranno, inoltre, proiettati alcuni spot promozionali realizzati dal Dipartimento di pubblica sicurezza del ministero dell’Interno e gli ospiti presenti avranno l’opportunità di visitare la Centrale operativa della Questura e conoscere “de visu” gli agenti che rispondono alle loro eventuali richieste di intervento. E’ prevista anche una visita alla lapide dedicata alla memoria dei caduti della polizia posta nell’Ufficio Scorte e infine, il Questore di Palermo saluterà gli ospiti e formulerà loro gli auguri per le prossime festività. L’evento sarà aperto al pubblico e verrà trasmesso sulla pagina Facebook della Questura di Palermo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe agli anziani, la campagna di prevenzione della polizia sbarca a Palermo

PalermoToday è in caricamento