rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Truffa al bancomat, nuova tecnica: già quattro le denunce in città

Ad agire sarebbe una banda formata da tre persone: una passa e annota il pin, la seconda distrae la vittima e la terza in pochi secondi sostituisce la carta. Nel mirino soprattutto gli anziani. Il caso di una donna al quale sono stati rubati ben seimila euro

Bastano tre “compari”, un attimo di distrazione della vittima e il gioco è fatto. Questi gli ingredienti della nuova “truffa del bancomat” che sta dilagando in città. Uno annota il codice segreto passando “sbadatamente” mentre la persona sta per effettuare l’operazione, il secondo distrae il malcapitato con una banconota lasciata a terra, il terzo sostituisce rapidamente la carta con quella di un altro cliente. Avendo quindi l’originale e il pin la banda ha tutto l’occorrente per prosciugare il conto in breve tempo.

Secondo quanto si legge nell’edizione odierna del Giornale di Sicilia sono già quattro i palermitani caduti nella trappola. Perlopiù si tratta di persone anziane. Una donna per esempio si sarebbe accorta della truffa quando ha cercato di prelevare ma non riusciva ad accedere al conto perché il pin da lei digitato era errato. Rivoltasi allo sportello, le hanno detto che in realtà la sua carta apparteneva ad un altro cliente. Nel frattempo – dopo aver presentato la denuncia alla polizia – si è resa conto che le erano spariti ben 6 mila euro.

Un’altra tecnica in voga è quella della “forcina”. Si inserisce dentro al bancomat una forcina, che rimane sporgente quando l’erogatore si chiude. Quando il cliente si reca allo sportello riesce a fare tutte le operazioni ma non riceve il denaro. Pensando ad un guasto va via, e a questo punto la banda interviene portando via il denaro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa al bancomat, nuova tecnica: già quattro le denunce in città

PalermoToday è in caricamento