rotate-mobile
Cronaca Politeama / Piazza XIII Vittime

Clochard di 45 anni trovato morto in piazza XIII Vittime

Si tratta di un uomo di origine tunisina: è stato stroncato da un infarto. Orlando: "Ennesima vittima del sistema del permesso di soggiorno che spinge nell'ombra centinaia di persone costrette a rinunciare all'assistenza per paura dell'espulsione"

Un cittadino tunisino senza dimora di circa 45 anni è stato trovato morto nel pomeriggio di oggi in piazza XIII Vittime, apparentemente colto da infarto. L'uomo era conosciuto dai volontari delle associazioni che in collaborazione con il Comune forniscono assistenza e pasti caldi ai senza dimora, ma poiché probabilmente privo di permesso di soggiorno non aveva mai accettato l'assistenza dei servizi sociali comunali.

Per il sindaco Leoluca Orlando "siamo di fronte all'ennesima tragedia causata dalla colpevole politica inumana che discrimina i cittadini, gli esseri umani sulla base del loro paese di nascita, l'ennesima vittima del sistema del permesso di soggiorno, che spinge nell'ombra centinaia di persone costrette a rinunciare o a rifiutare assistenza e servizi per paura dell'espulsione".

L'assessore Giuseppe Mattina - che si è recato sul posto in attesa degli operatori dei servizi funebri - ricorda che "in questo periodo sono stati potenziati i servizi su strada e dei dormitori, così come è stato attivato con la polizia municipale il numero 091/6733432 cui è possibile segnalare situazioni di necessità per i senza dimora. Altri interventi sono previsti nei prossimi giorni per fronteggiare le necessità di questi cittadini, ma è ovvio che qualsiasi servizio ed intervento deve essere voluto ed accettato dai diretti interessati, che, come sembra essere avvenuto in questo caso, se irregolari temono e rifuggono il contatto con le istituzioni".

"È necessario affrontare e risolvere a monte la situazione - ribadisce Orlando - evitando che chiunque possa essere o sentirsi irregolare o clandestino a causa della propria nazionalità o della propria storia personale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clochard di 45 anni trovato morto in piazza XIII Vittime

PalermoToday è in caricamento