rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Politeama / Via Francesco Crispi

Scoperto carico di veicoli rubati in partenza per il Ghana: una denuncia

La guardia di finanza ha intercettato al porto un container in partenza per l'Africa. Sotto un carico di merce di scarso valore erano nascosti un suv e due moto Ducati. I mezzi erano stati rubati negli ultimi 15 giorni in città

Una spedizione di veicoli rubati da Palermo al Ghana è stata scoperta dalla guardia di finanza che ha intercettato al porto di Palermo un container in partenza. Sotto un carico di mobili da cucina, indumenti e scarpe usati, frigoriferi, materassi, e alter masserizie assortite, erano nascosti un suv e due motociclette, tutti seminuovi, senza targa e con le chiavi appese.

I mezzi erano stati rubati negli ultimi quindici giorni in città. Il trasportatore, un extracomunitario, è stato denunciato alla Procura per ricettazione. L'operazione della fiamme gialle è stata eseguita nell'ambito dei controlli doganali effettuati sulle merci in uscita dal territorio comunitario. I militari hanno fermato e sottoposto a controllo un container destinato all'esportazione in Africa Occidentale e, precisamente, in Ghana.

I finanzieri, insospettiti per l'assoluta genericità del carico formalmente dichiarato nella bolletta doganale d'esportazione, ovvero ''masserizie varie'', hanno approfondito il controllo richiedendo alla locale Dogana, prima di consentire che il container lasciasse il nostro Paese, di sottoporre alla cosiddetta “visita doganale” il carico, ossia di procedere all'ispezione dello stesso previa rimozione dei sigilli apposti sul mezzo di trasporto, guidato da un extracomunitario, come previsto dalla normativa doganale.

Dopo aver rimosso un grande quantità di oggetti usati e di scarso valore economico, ovvero mobili da cucina e scatoloni pieni di indumenti usati, frigoriferi, materassi, sacchi di scarpe e altro, tutti incastrati in maniera certosina allo scopo di ostruire la vista sulla parte retrostante del carico, i militari sono riusciti a crearsi un varco pervenendo alla scoperta di alcuni veicoli che, ovviamente, non figuravano tra i beni riepilogati nei documenti ufficiali.

Grazie ad un rapido riscontro dei numeri di telaio dei mezzi rinvenuti, ossia un suv e due moto (tra cui una potente Ducati), tutti seminuovi, privi di targhe e con ancora le chiavi appese al quadro, i militari ne hanno constatato la provenienza delittuosa. Infatti, tutt’e tre i mezzi di trasporto sono risultati oggetto di furti perpetrati nel corso degli ultimi quindici giorni. Il cittadino extracomunitario, reticente nel fornire indicazioni sulla provenienza della merce destinata all'estero, è stato per ricettazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperto carico di veicoli rubati in partenza per il Ghana: una denuncia

PalermoToday è in caricamento