rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Alloro

Danneggiato e nascosto tra le auto in via Alloro: trovato il busto di Tukory

A fare il ritrovamento, nei pressi della chiesa della Gancia, è stata la polizia. La statua - rubata lo scorso weekend - era coperta da un telo in plastica verde. Indagini in corso per risalire alle identità degli autori del furto

La polizia ha ritrovato il mezzo busto di Lajos Tukory, scomparso da Villa Garibaldi, a piazza Marina, pochi giorni fa. Ieri, a tarda sera, una volante, sotto una pioggia scrosciante,ha individuato la statua in via Alloro, nei pressi della chiesa della Gancia. Il busto era nascosto tra le auto in sosta, coperto da un telo in plastica verde.

La statua risulta parzialmente danneggiata. Adesso è custodita negli uffici della Questura e nelle prossime ore verrà affidata alle istituzioni competenti. Il mezzo busto bronzeo è una scultura raffigurante il patriota ungherese che guidò le avanguardie garibaldine, il 27 maggio 1860, contro i borboni, all’assalto della città di Palermo, poi liberata dai “mille”. In quella circostanza Tukory fu colpito ad un ginocchio e quella ferita lo avrebbe portato alla morte, a pochi giorni di distanza.

Il ritrovamento del busto, seppur parzialmente danneggiato, "sana la ferita inferta a collettività ed istituzioni - dicono dagli uffici della polizia. Si tratta di un’opera raffigurante uno dei simboli della palermitanità e delle sue più profonde radici". Indagini sono in corso per risalire alle identità degli autori del furto e di chi abbia trasportato l’opera sul luogo dove è stata ritrovata.

IL PLAUSO DEL SINDACO - "Il ritrovamento del mezzo busto bronzeo raffigurante Lajos Tukory è un fatto positivo per la città di Palermo". Lo ha detto il sindaco Leoluca Orlando che ha anche espresso "apprezzamento per il lavoro svolto in queste ore dalle forze dell'Ordine". "Adesso - conclude il primo cittadino - l'augurio è che si possa risalire agli autori di questo incivile gesto che ha mortificato l'immagine del nostro territorio e della nostra comunità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danneggiato e nascosto tra le auto in via Alloro: trovato il busto di Tukory

PalermoToday è in caricamento