rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Politeama / Piazza Orlando Vittorio Emanuele

Tribunale sporco, ex Lsu sul piede di guerra: "Dateci lo stipendio"

Sono in stato di agitazione gli addetti alla pulizia delle aule del Tribunale. Si tratta dei 40 lavoratori dell'Eurocoop, cooperativa di ex Lsu, che da oltre due mesi non percepiscono stipendio. Da quindici giorni sono garantiti solo i servizi essenziali minimi

Più di due mesi senza stipendio. Sono in stato di agitazione gli addetti alla pulizia delle aule del nuovo Tribunale. Si tratta dei 40 lavoratori dell'Eurocoop, cooperativa di ex Lsu, preoccupati per il loro futuro. Da quindici giorni sono garantiti solo i servizi essenziali minimi. E cioè la pulizia dei bagni e delle aule. A questo punto sono a rischio le attività future. Il tribunale è sporco e la situazione pare ingarbugliata.

Oggi è stato organizzato un sit-in in piazza della Memoria, davanti all'ingresso del nuovo tribunale. "Questo è il terzo mese in cui i lavoratori non percepiscono stipendio - spiega Daniele Barbera, della segreteria provinciale Usb -. Da diciotto mesi non viene accantonata la quota del Tfr. Una situazione terribile che grava sulla serenità delle 40 famiglie che stanno alle spalle dei lavoratori".

Si tratta degli ex Lsu contrattualizzati 13 anni fa dopo un accordo raggiunto col Comune, con un contratto a tempo indeterminato. "Ma - protestano - ci sentiamo ostaggi di un continuo ping pong tra Eurocoop e Cns. Una situazione che è diventata ormai insostenibile, siamo esasperati. Da qui la decisione di intraprendere azioni di lotta causando disservizi all'utenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tribunale sporco, ex Lsu sul piede di guerra: "Dateci lo stipendio"

PalermoToday è in caricamento