rotate-mobile
Cronaca Bagheria

Trasporti, Trenitalia potenzia la flotta: in arrivo 6 treni jazz per i pendolari

Il primo convoglio è stato inaugurato martedì: effettuerà la tratta Palermo Bagheria a partire da lunedì 26 settembre

Consegnato ieri il primo dei sei nuovi treni Jazz destinati alla Sicilia. Effettuerà la tratta Palermo Centrale - Bagheria e ritorno, scelta anche per il viaggio inaugurale partito ieri dal binario 10 della stazione centrale di Palermo, dopo il taglio del nastro. Il treno, dedicato ai pendolari, sarà operativo da lunedì 26 settembre. Gli altri convogli arriveranno entro la fine dell'anno e già ad ottobre i treni Jazz sul territorio dovrebbero diventare quattro. Circa 4,5 miliardi di euro il denaro investito per rinnovare la flotta regionale.

IL NUOVO TRENO. Lungo 67,5 metri e largo 2,9 metri, il nuovo treno è in grado di viaggiare a una velocità massima di 160 km orari. Progettato secondo nuovi standard di comfort, sicurezza e accessibilità, conta 292 posti a sedere, più due per disabili in carrozzella. L’ingresso alle carrozze “a raso” del marciapiede facilita la salita dei passeggeri, mentre le pedane retrattili permettono un accesso agevole anche alle persone a ridotta capacità motoria. Molti i servizi a bordo: impianto di videosorveglianza, schermi luminosi interni visibili da ogni punto del treno per le informazioni, impianto di sonorizzazione, scritte in braille, prese di corrente a 220 V per l’alimentazione di cellulari e PC portatili.

A bordo del viaggio inaugurale erano presenti, per la Regione, l’assessore Infrastrutture e Mobilità, Giovanni Pistorio; per Trenitalia, il direttore della Divisione passeggeri regionale, Orazio Iacono e il direttore regionale Sicilia, Maurizio Mancarella.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, Trenitalia potenzia la flotta: in arrivo 6 treni jazz per i pendolari

PalermoToday è in caricamento