Il treno per l'aeroporto quasi pronto a ripartire: "Ad agosto l'attivazione tecnica della linea"

L'infrastruttura da tre settimane è pronta. In corso i collaudi. Se tutto andrà liscio, finalmente i passeggeri potranno tornare a bordo. L'investimento economico complessivo dell'opera è di circa 1,1 miliardi di euro

E' ufficiale il 9 agosto il collegamento ferroviario da Palermo all'aeroporto di Punta Raisi tornerà in funzione: confermata per quella data l'attivazione tecnica. Tre settimane fa, Rete ferroviaria italiana ha verificato lo stato dei lavori con l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Marco Falcone, durante una visita alla linea effettuata a bordo di un carrello manutentivo e dichiarato chiusi gli interventi sulla linea.

A quel punto hanno avuto inizio le verifiche tecniche all'infrastruttura, necessarie per il rilascio della certificazione di sicurezza da parte dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie (Ansf). Ora è quasi arrivato il momento dell'attivazione tecnica della linea che precede la fase di pre-esercizio. Se tutto andrà liscio, finalmente i passeggeri potranno tornare a bordo. L'investimento economico complessivo dell'opera è di circa 1,1 miliardi di euro.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente a Belmonte, Bmw finisce fuori strada e prende fuoco: morti due ragazzi

  • Miglior street food di Palermo, arriva Alessandro Borghese con i suoi "4 Ristoranti"

  • Via Maqueda, colpito alla testa mentre passeggia: grave 33enne

  • Rovigo, palermitano strangola e uccide la moglie di 23 anni

  • Morte di Giuni Russo, le rivelazioni di Donatella Rettore in tv e la polemica: "Non dice la verità"

  • Il duplice omicidio allo Zen, veglia notturna non autorizzata ai Rotoli: familiari allontanati

Torna su
PalermoToday è in caricamento