rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Tre corsie in viale Regione, arriva il via libera dal Comune

L'Amministrazione ha emesso l'ordinanza che rivoluzionerà il traffico sulla Circonvallazione nel tratto compreso fra lo svincolo di via Belgio e quello per Bonagia. Per rendere esecutivo l'atto l'Amat dovrà installare la segnaletica

Le tre corsie in viale Regione Siciliana saranno presto realtà. L’Ufficio traffico del Comune ha emesso oggi una ordinanza con la quale si istituisce la marcia su tre corsie lungo tutto l'asse centrale della Circonvallazione, ad eccezione dei tratti vicini ai punti di immissione nelle o dalle corsie laterali e del ponte sull'Oreto. Perché l’atto diventi esecutivo si attende soltanto che l’Amat installi la necessaria segnaletica orizzontale e verticale.

Ai mezzi pesanti, ai mezzi pubblici di trasporto e ai taxi, sarà riservata la corsia di destra. L’ordinanza riguarderà il tratto compreso fra la fine del tratto di competenza Anas prima dello svincolo di via Belgio (per i veicoli provenienti da Trapani) e lo svincolo per Bonagia. "Si tratta - affermano il sindaco Leoluca Orlando e l'Assessore Giusto Catania - di un provvedimento che mira a fluidificare la viabilità in una delle strade che è certamente fra quelle con il traffico maggiore in Italia, con gravi conseguenze in termini di inquinamento dell'aria ed acustico”.

Secondo lo studio realizzato da TomTom traffic index 2017 la città di Palermo ha “conquistato” il quarto posto in Europa (insieme a Belfast e Dublino) tra le città più “congestionate”. I palermitani, stando ai dati pubblicati, perdono in media 7 giorni all’anno in coda. Ma i cittadini, invece che utilizzare l’auto, avrebbero voglia di muoversi con i mezzi pubblici. Questo il risultato del sondaggio presentato durante il seminario "Mobilità sostenibile nella città metropolitana" organizzato dal Rotary Club area Panormus.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre corsie in viale Regione, arriva il via libera dal Comune

PalermoToday è in caricamento