rotate-mobile
Cronaca

Da Palermo a Capo Nord in gommone, 4 mila miglia di missione scientifica

La traversata, in collaborazione con l'Università di Palermo, partirà il 16 giugno, durerà circa un mese e attraverserà 13 Paesi. A bordo tre membri di equipaggio, tra cui probabilmente uno studente

Da Palermo a Capo Nord in gommone. Dopo il successo ottenuto nel 2010 con il progetto “Dai fiori di Sicilia ai fiori d’Olanda”, che ha dato vita alla traversata invernale in gommone Palermo - Amsterdam, alla quale ha fatto seguito il conferimento del premio al merito sportivo da parte del CONI lo scorso 13 dicembre 2011, Sergio Davì presenta, insieme all’associazione nautica e culturale “Ciuri Ciuri Mare”, il nuovo progetto avventuroso che dal capoluogo siciliano giungerà al Circolo polare artico in gommone.Un successo quello invernale che ha portato alla programmazione della “Nordkapp rib mission”, spedizione che partirà questo mese e vedrà coinvolti ben 13 Paesi: partendo da Palermo l’itinerario si snoderà, infatti, lungo Tunisia, Algeria, Marocco, Portogallo, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Belgio, Olanda, Germania, Danimarca, Norvegia, sino alla tanto sospirata meta: Capo Nord.

Il nuovo progetto avrà inoltre un taglio scientifico seguito e curato in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo. La traversata partirà da “Cala dei Normanni” sabato 16 giugno da Cala dei Normanni. Un viaggio che prevede una durata di circa 30 giorni di navigazione. Circa 4.200 miglia nautiche, 220 ore circa di navigazione, 8.000 litri di carburante. Il tutto a bordo di Calypso: un  gommone Bwa modello HP Reef 80 di 8 metri , con allestimento d’altura e 2 motori Suzuki DF 150. Della spedizione faranno parte Sergio Davì, skipper, capo spedizione e fotografo, Giuseppe Grisafi, video operatore e un guest team, ovvero un rappresentante dell’ateneo palermitano o di uno sponsor o di uno degli enti patrocinatori.




 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Palermo a Capo Nord in gommone, 4 mila miglia di missione scientifica

PalermoToday è in caricamento