Kayak, biologo palermitano tenta traversata Spalato-Puglia

Insieme a un suo collega di Bergamo con l'obiettivo di far conoscere, come volontari dell'associazione Cure palliative, l'attività svolta per migliorare la qualità delle vita dei malati. Partenza il 9 luglio

Il biologo di Bergamo Livio Rossi e il palermitano Salvatore Bartoli tenteranno la traversata in kayak da Spalato a Leuca (Lecce) facendo conoscere, come volontari dell'associazione Cure palliative, l'attività svolta per migliorare la qualità delle vita dei malati. Un'impresa di mille miglia nautiche per Salvatore Bartoli che salperà da Spalato il 9 luglio alla volta di Trieste, dove il 22 luglio proseguirà verso Leuca con Livio Rossi, percorrendo ogni giorno circa 60 chilometri.

Riporteranno fotografie sia della coste che dei fondali, immagini per rilevare e documentare l'impatto ambientale causato da fattori locali tipici: la motonautica, l'influenza dell'aumento di apporti organici e i danni prodotti ai fondali dagli ancoraggi. Rossi, atleta di 58 anni (agonista kayak da discesa), per i 150 anni dell'Unità d'Italia ha già effettuato la circumnavigazione della Sicilia di 1.050 km in 16 tappe da 70 km l'una. Bartoli, 46 anni, vanta numerose spedizioni nel Mediterraneo dove ha completato i peripli delle isole maggiori. (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scomparsa da Campofiorito, vede disegno della figlia in tv e dà sue notizie: "Sto bene"

  • Maltempo in arrivo, attesi venti di burrasca e forti temporali: scatta l'allerta meteo arancione

  • L'agguato con la pistola e la rapina in mezzo al traffico, arrestato diciassettenne

  • "Tutte cose levate hai, pezza di tro...": le intercettazioni nella casa di cura delle violenze

  • Doppio pestaggio nella notte, in due picchiano le vittime mentre un terzo filma col cellulare

  • Conti in banca, auto di lusso e un ristorante: sequestrati beni a un 37enne di Partinico

Torna su
PalermoToday è in caricamento