rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Kayak, biologo palermitano tenta traversata Spalato-Puglia

Insieme a un suo collega di Bergamo con l'obiettivo di far conoscere, come volontari dell'associazione Cure palliative, l'attività svolta per migliorare la qualità delle vita dei malati. Partenza il 9 luglio

Il biologo di Bergamo Livio Rossi e il palermitano Salvatore Bartoli tenteranno la traversata in kayak da Spalato a Leuca (Lecce) facendo conoscere, come volontari dell'associazione Cure palliative, l'attività svolta per migliorare la qualità delle vita dei malati. Un'impresa di mille miglia nautiche per Salvatore Bartoli che salperà da Spalato il 9 luglio alla volta di Trieste, dove il 22 luglio proseguirà verso Leuca con Livio Rossi, percorrendo ogni giorno circa 60 chilometri.

Riporteranno fotografie sia della coste che dei fondali, immagini per rilevare e documentare l'impatto ambientale causato da fattori locali tipici: la motonautica, l'influenza dell'aumento di apporti organici e i danni prodotti ai fondali dagli ancoraggi. Rossi, atleta di 58 anni (agonista kayak da discesa), per i 150 anni dell'Unità d'Italia ha già effettuato la circumnavigazione della Sicilia di 1.050 km in 16 tappe da 70 km l'una. Bartoli, 46 anni, vanta numerose spedizioni nel Mediterraneo dove ha completato i peripli delle isole maggiori. (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kayak, biologo palermitano tenta traversata Spalato-Puglia

PalermoToday è in caricamento