rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Trapianti, mamma e figlio di Palermo partecipano a donazione a catena

Una coppia di donatori vivi - madre e figlio di 25 anni - ha preso parte alla catena di trapianti di rene attivata per la terza volta a livello nazionale

Una novità assoluta per la Sicilia. Per la prima volta una coppia di donatori vivi proveniente da Palermo, si tratta di mamma e figlio di 25 anni, ha preso parte alla catena di trapianti di rene (attivata per la terza volta a livello nazionale). La coppia - che preferisce mantenere l'anonimato - ha preso parte al progetto di donazione di organi tra vivi a livello nazionale che riunisce persone che intendono donare un rene al proprio familiare, ma per diverse cause di incompatibilità, non riescono a farlo, e possono contare su donatori esterni con cui "scambiare" il proprio organo. L'intervento è stato effettuato al centro trapianti dell'Arnas Civico di Palermo.

Il rene, giunto da Pisa, dove era stato prelevato alla donatrice di un'altra coppia, è stato trapiantato in un 25enne in dialisi da alcuni mesi. Successivamente la stessa equipe chirurgica ha prelevato il rene dalla madre del giovane palermitano e lo ha inviato al Centro trapianti di Pisa per la successiva coppia della catena. Entrambi gli interventi sono perfettamente riusciti. 

Il trapianto di rene da donatore vivente in modalità incrociata (o crossover) è una opzione di trapianto che si realizza tra donatore e ricevente non consanguinei. Il sistema ha coinvolto cinque coppie di donatore-paziente: tre di Pisa, una di Palermo e una di Parma  A dare il via alla catena, un donatore samaritano, un panificatore di Vicenza, che ha voluto donare un rene in maniera incondizionata. 

In sala l’equipe chirurgica del Centro trapianti di rene, diretta da Silvio Morini coadiuvato dai chirurghi Saverio Matranga, Andrea Macaluso e Giancarlo Barranco. "La nostra piena partecipazione a questa procedura, estremamente complessa e coordinata dal Centro Nazionale Trapianti - spiega Flavia Caputo, direttore dell’unità di nefrologia con trapianto di rene dell’Arnas Civico - ha messo in evidenza ancora una volta la grande capacità organizzativa e la professionalità degli operatori del Centro trapianti 'Leonardo Sciascia' dell’Arnas Civico. Spero che ciò possa contribuire a incrementare anche in Sicilia il trapianto da donatore vivente, che rappresenta la più valida opzione terapeutica per i pazienti affetti da insufficienza renale cronica in fase avanzata”.ù

I DATI - “Nel 2016 si è registrata una ripresa sensibile dell'attività di donazione e trapianto, frutto dell'impegno di tutte le aziende sanitarie e dell’attenzione dell'assessore alla Salute Baldo Gucciardi”. A fare il punto della situazione, il direttore del Crt Sicilia, Bruna Piazza. I donatori effettivi sono stati 47 nel 2015 e 51 nel 2016. Nel 2015 sono stati effettuati 196 trapianti (99 di reni, 18 di cuore, 49 di fegato, 1 di pancreas, 29 polmoni) più cinque split di fegato. Nel 2016 i trapianti effettuati nei tre centri siciliani autorizzati ossia Arnas Civico, Ismett e Policlinico di Catania, sono stati 192 (97 reni, 13 cuore 60 fegato, 2 pancreas, 20 polmoni) e 6 gli split. “I risultati conseguiti nel 2016 – continua Bruna Piazza - sono assolutamente positivi, emblematici delle potenzialità che vi sono a livello regionale in termini di professionalità sanitarie e in termini di generosità della popolazione siciliana e ci fanno ben sperare di poter raggiungere gli standard nazionali”.

Uno degli obiettivi da raggiungere nel 2017 sarà quello di diminuire il tasso di opposizione che nel 2016 ha fatto registrare 66 “No” alla donazione degli organi. “Chiaramente – commenta il direttore del Crt - l'incremento del numero di segnalazioni di morte encefalica ha determinato parimenti un incremento anche della percentuale di opposizione da parte di alcuni cittadini. Questo rappresenta un elemento su cui c’è ancora molto da fare, ma siamo convinti che attraverso una sempre più capillare informazione e sensibilizzazione e con un maggiore coinvolgimento delle aziende in termini di organizzazione sanitaria potremmo migliorare anche questo dato”.

Nel 2017 il Centro Trapianti  ontinuerà le iniziative di comunicazione per aumentare la corretta informazione. Sul fronte del progetto “Una Scelta in Comune”, i cittadini che hanno deciso di registrare al proprio Comune la volontà sulla donazione di organi e tessuti in occasione del rinnovo della carta d’identità sono 12.827, con l’87,7 per cento di consenso alla donazione, mentre le amministrazioni comunali che hanno attivato questa procedura sono 45. Proseguirà nel 2017 anche la campagna “Diamo il meglio di noi”, un’iniziativa dedicata alle grandi organizzazioni pubbliche e private per diffondere tra i propri dipendenti la cultura del dono e aumentare il numero delle dichiarazioni di volontà. Nel settembre 2016 il dipartimento della funzione pubblica e del personale della Regione Siciliana è stata la prima struttura pubblica ad aderire alla campagna promossa dal ministero della Salute in collaborazione con il centro nazionale trapianti e le associazioni di settore.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trapianti, mamma e figlio di Palermo partecipano a donazione a catena

PalermoToday è in caricamento