rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

A Palazzo delle Aquile spuntano le transenne: "Cornicioni pericolanti ma lavori fermi"

Gli operai del Coime stanno installando una barriera protettiva attorno alla sede del Comune. L'assessore ai Lavori pubblici Prestigiacomo: "Per evitare situazioni di pericolo effettueremo delle verifiche". L'intervento di manutenzione straordinaria, aggiudicato nel 2018, non è partito a causa di alcune irregolarità

Transenne intorno a Palazzo delle Aquile. "Gli operai del Coime - fanno sapere dal Comune - stanno ultimando l'installazione di una barriera protettiva per scongiurare i rischi derivanti da un eventuale caduta di intonaco e cornicioni. Nei prossimi giorni saranno svolti dei sopralluoghi per verificare lo stato di tenuta dei cornicioni e degli intonaci esterni, in attesa che i lavori per la ristrutturazione del palazzo possano essere avviati". 

Aggiudicati nel giugno 2018, per un importo di 8 milioni di euro, i lavori di manutenzione straordinaria non sono mai partiti a causa di alcune irregolarità riscontrate dal Comune. L'amministrazione è in attesa di un parere dell'Anac su alcuni aspetti della stessa gara e sulla possibilità di sottoscrizione del contratto con l'impresa risultata vincitrice. 

"Per sbloccare i lavori - afferma l'assessore ai Lavori pubblici Maria Prestigiacomo - siamo costretti ad attendere questo parere, senza il quale rischiamo di sottoscrivere un contratto che potrebbe essere impugnato. Nel frattempo e per evitare situazioni di pericolo tramite le nostre maestranze effettueremo delle verifiche ed eventualmente interverremo per risolvere eventuali situazioni di pericolo imminente". I lavori, che dureranno 4 anni dall'avvio del cantiere, serviranno non solo a rendere l'edificio conforme alla normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro e sull'accessibilità, ma anche a favorirne l'utilizzo e l'adeguamento dell'impiantistica tecnologica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Palazzo delle Aquile spuntano le transenne: "Cornicioni pericolanti ma lavori fermi"

PalermoToday è in caricamento