rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Trabia

Trabia, furto notturno al cimitero: rubati centinaia di vasi di rame

Malviventi sono entrati nel camposanto nella notte tra martedì e mercoledì. A denunciare l'accaduto ai carabinieri, che indagano sulla vicenda, il custode. "E' la terza volta in tre mesi, occorrono le telecamere"

Furto al cimitero di Trabia. La notte martedì e mercoledì scorsi centinaia vasi di rame sono stati portati via da ignoti. A denunciare l'accaduto ai carabinieri, il giorno successivo, è stato il custode del cimitero comunale.

L'uomo ha raccontato ai carabinieri della stazione di Trabia di aver fatto il consueto giro prima della chiusura del cimitero, intorno alle 17 di martedì, non notando nulla di anomalo. Il giorno dopo il disastro: dopo aver riaperto i cancelli del cimitero al solito orario, alle 8.30 il custode ha riferito ai carabinieri di essersi accorto, durante l'ispezione mattutina, che in alcuni loculi mancavano i vasi di rame. Non uno, ma centinaia. Un furto non di poco conto, dunque. Il bilancio finale parla di circa 700 tombe della quarta e quinta fila (colombaio sud) e circa 200 dalle celle funerarie che ospitano gli ossari, alle quali sono stati sottratti altrettanti vasi.

Un luogo piuttosto insolito ma che ha fatto gola ai malviventi, o al malvivente, visto che non si conoscono altri dettagli sulla vicenda. I vasi di rame destinati a raccogliere i fiori delle lapidi sono stati letteralmente smontati. Non è la prima volta che i cimiteri sono presi di mira dai malviventi. A Trabia - rivela il custode a PalermoToday - è la terza volta in tre mesi. “Servono maggiori controlli, e un sistema di videocamere”, dice.

Un problema comune a molti cimiteri del palermitano. Lo scorso aprile, anche a Partinico si è verificato un caso simile, con grondaie e cavi in rame dell'elettricità sottratti ad alcune cappelle gentilizie. Ma è accaduto anche a Termini Imerese. Non si può star tranquilli, neanche dopo essere passati a miglior vita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trabia, furto notturno al cimitero: rubati centinaia di vasi di rame

PalermoToday è in caricamento