rotate-mobile
Cronaca Bagheria

L’emergenza rifiuti fa meno paura Provincia: il Coinres torna a lavoro

Riprenderanno le normali attività i 192 operai a tempo determinato. "Una notizia che fa tirare un sospiro di sollievo" è il commento dei sindacati Cisl

Proseguiranno regolarmente la loro attività i 192 lavoratori a tempo determinato del Coinres. E così l’emergenza rifiuti fa un po’ meno paura dopo l’esito positivo del tavolo che si è tenuto stamattina nella sede della Provincia di Palermo, in presenza del presidente dell'Ente, Giovanni Avanti, dei commissari liquidatori del Consorzio, che gestisce la raccolta in 21 paesi del palermitano, dei sindacati Cgil Cisl e Uil e dei sindaci. A darne notizia è la Fit Cisl Ambiente.

"Una notizia che fa tirare un sospiro di sollievo ai lavoratori del Coinres - spiegano Dionisio Giordano, segretario Fit Cisl Ambiente, e Francesco Ferrara, segretario Fit Cisl provinciale - e che garantisce ai sindaci, che responsabilmente si sono impegnati per la prosecuzione dell'attività di questi operai, di mantenere le condizioni igienico-sanitarie nei loro territori''.

''Ringraziamo il presidente Avanti che è riuscito a mettere attorno ad un tavolo i soggetti interessati e per la sensibilità mostrata nei confronti delle esigenze dei lavoratori e dei paesi del palermitano - aggiungono -. Ora come previsto dalla delibera di maggio, che prolungava il rapporto di lavoro dei 192 fra autisti e operatori della raccolta, le sorti di questi lavoratori saranno legate alla nascita della Srr, la Società di regolamentazione rifiuti prevista dalla riforma. Si faccia presto - concludono Giordano e Ferrara - affinchè non ci si debba trovare nuovamente davanti l'emergenza''.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’emergenza rifiuti fa meno paura Provincia: il Coinres torna a lavoro

PalermoToday è in caricamento