rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Tommaso Natale

Tommaso Natale, truffa sul contatore: denunciato amministratore di condominio

Aveva installato un contatore dell’acqua al posto di quello aziendale, precedentemente rimosso dall’Amap a causa di una morosità di 20 mila euro. In corso un procedimento penale per "appropriazione indebita della somma dovuta"

Un amministratore di condominio ed un imprenditore edile, entrambi quarantenni, sono stati denunciati dal nucleo antifrodi della polizia municipale per furto ai danni dell’Amap. I vigili sono intervenuti insieme ai tecnici della municipalizzata a Tommaso Natale: qua hanno scoperto che all’interno di un complesso condominiale composto da 30 abitazioni, l’amministratore aveva installato un contatore dell’acqua al posto di quello aziendale, precedentemente rimosso dall’Amap a causa di una morosità di 20 mila euro.

"A carico dell’amministratore condominiale - dicono dagli uffici di via Dogali - è in corso un procedimento penale per l’appropriazione indebita della somma dovuta che è stata effettuata attraverso la falsa attestazione di crediti a favore del condominio. Ai residenti, vittime dell'amministratore, non è rimasto altro che stipulare un nuovo contratto al quale è stato abbinato un nuovo contatore dell’acqua".

La seconda denuncia è scattata nei confronti di un imprenditore edile per allaccio abusivo alla rete idrica. In un cantiere edile di via del Bersagliere, durante la realizzazione di un edificio di edilizia residenziale, gli agenti hanno individuato l’approvvigionamento idrico proveniente da un tubo di gomma direttamente collegato alla condotta idrica pubblica. L’imprenditore, responsabile del cantiere, è stato denunciato per furto aggravato di acqua.

L'operazione del nucleo antifrodi si inquadra nell'ambito della sinergia attivata nel 2012 tra l’Amap ed il comando di via Dogali, che indaga anche sui furti d’acqua e gli allacci abusivi alla condotta idrica "anche per scongiurare l’evasione dei tributi e ripercussioni economiche sui residenti che regolarmente pagano le forniture idriche - fanno sapere dall'Amap -. A oggi sono stati eseguiti 220 sequestri, conclusi con  80 persone denunciate e 140 procedimenti a carico di ignoti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tommaso Natale, truffa sul contatore: denunciato amministratore di condominio

PalermoToday è in caricamento