rotate-mobile
Cronaca Tommaso Natale / Via Caduti sul Lavoro

Tommaso Natale, giovani famiglie senzatetto occupano una scuola

Sono tutti molto giovani, di età compresa fra i 20 ed i 30 anni, con due o più figli a carico. Dopo due tentativi non andati a buon fine, gli occupanti si sono impossessati dell'ex sede centrale della scuola media Ernesto Basile

Emergenza casa, in trenta occupano l'ex scuola Rodari. E' accaduto ieri, quando una decina di famiglie senza tetto si sono intrufolate nella scuola abbandonata di via Caduti sul Lavoro, quartiere Tommaso Natale, per farla diventare la propria abitazione. Il plesso, fino a dicembre sede centrale dell'istituto comprensivo Ernesto Basile, era rimasto inutilizzato.

Sono coppie molto giovani, di età compresa tra i 20 ed i 30 anni, tutti con due o più figli a carico e accomunati dalla mancanza di un tetto sulla testa o di un lavoro. A spalleggiarli c'erano anche molte mamme: "Non possiamo più sostenerli economicamente - hanno spiegato alcune di loro al Giornale di Sicilia -. Hanno anche loro diritto ad avere una casa e se sono senza lavoro e non danno case popolari, sono obbligati ad occupare".

Nella mattinata di ieri sono intervenute le forze dell'ordine e qualche famiglia ha preferito abbandonare l'iniziativa, tornando a casa dai genitori. Altri, invece, hanno deciso di barricarsi dentro e resistere agli sgomberi. Le giovani coppie, provenienti perlopiù da quartieri come Marinella e Tommaso Natale, avevano già tentato pochi giorni prima di occupare alcune abitazioni a Carini e l'ex base Nato di Isola delle Femmine. Lì avevano messo in scena una sorta di protesta per sollevare il loro problema e richiedere l'intervento delle istituzioni. Ma il personale della marina ed i carabinieri di Carini erano riusciti a farli desistere dal proposito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tommaso Natale, giovani famiglie senzatetto occupano una scuola

PalermoToday è in caricamento