rotate-mobile
Cronaca

Comune, approvato il registro dei testamenti biologici

Sarà il Servizio stato civile a raccogliere e conservare le i modelli con cui i cittadini potranno dichiarare quali trattamenti accettare in caso di patologia grave e irreversibile. Prevista anche la nomina di un fiduciario

Approvato il registro comunale dei testamenti biologici. L'Amministrazione, attraverso il Servizio stato civile, si occuperà d'ora in poi della raccolta e della conservazione delle dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario dei cittadini che vorranno aderire. A deciderlo oggi pomeriggio è stata la Giunta comunale al termine di una riunione che si è tenuta a Villa Niscemi.

"Il cosiddetto testamento biologico - ha dichiarato l'assessore alla Partecipazione, Giusto Catania - consente a ciascuno di noi di decidere, in un particolare momento della vita in cui, per una patologia grave e irreversibile, non siamo in grado di manifestare il nostro consenso o rifiuto, se essere o meno sottoposti a determinati trattamenti sanitari che ci mantengono in vita. Era necessario che il Comune provvedesse - conclude - alla creazione di un'apposita procedura di consegna, registrazione e custodia delle dichiarazioni anticipate di trattamento di carattere sanitario, nel rispetto della normativa, con particolare riguardo a quella in tema di privacy".

Il Servizio Stato civile raccoglierà e conserverà le dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario secondo un modello nel quale la persona dichiara in totale libertà quali terapie accettare o meno in caso di incapacità. Il provvedimento prevede anche la nomina di un fiduciario al quale affidare l'esecuzione della propria volontà, ovvero una persona a cui dovrà essere consegnata la documentazione depositata nel registro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, approvato il registro dei testamenti biologici

PalermoToday è in caricamento