rotate-mobile
Cronaca

Blitz contro terrorismo islamico, perquisizioni anche a Palermo

Una vasta operazione della polizia di Cagliari è scattata questa mattina in diverse città della Penisola. Arrestato a Pesaro un cittadino italiano di 28 anni convertitosi all'islam

Vasta operazione antiterrorismo dalle prime ore di questa mattina in diverse città italiane, da parte della polizia di Cagliari, coordinata dalla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione/Ucigos, tesa a smantellare una rete di estremisti islamici attivi nella diffusione su Internet di documentazione apologetica del terrorismo jihadista. Perquisizioni sono in corso anche a Palermo, oltre che a Cagliari, Milano, Pesaro, Salerno e Cuneo nei confronti di 10 indagati tutti gravitanti nella galassia fondamentalista islamica.

Nel corso dell'operazione è stato arrestato a Pesaro un 28enne, cittadino italiano convertitosi all'islam, per il reato di addestramento ad attività di terrorismo internazionale. Le indagini della digos di Cagliari sono strettamente connesse all'arresto avvenuto il mese scorso a Brescia dell'estremista marocchino Jarmoune Mohamed nel cui computer è stato trovato una sorta di sopralluogo virtuale della sinagoga di Milano (Operazione Firewall). L'operazione che ha portato all'arresto del 28enne pesarese, convertitosi col nome di Abdul Wahid As Siquili, ha avuto inizio oltre due anni fa nell'ambito dell'attività di monitoraggio degli spazi web che ospitano documenti e video che esaltano il terrorismo di matrice jihadista.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz contro terrorismo islamico, perquisizioni anche a Palermo

PalermoToday è in caricamento