rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Ricercatrice libica fermata per terrorismo, Consap: "Non puntare dito contro tutti gli islamici"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Il Dirigente del Sindacato di Polizia Consap, Igor Gelarda, dopo il fermo a Palermo della Ricercatrice Universitaria Libica invita alla prudenza e all’attenzione. Da un lato - dichiara Gelarda - è facile farsi prendere dalla paura verso gli altri, verso tutti gli islamici che ci stanno accanto, che potrebbero essere potenziali collaboratori con gruppi estremisti. E questo sarebbe un gravissimo errore, dato che la maggioranza dei musulmani in Italia non ha nulla a che fare con il Fondamentalismo islamico, e sono certo che non provi nessuna simpatia per queste bestie sanguinarie.

Dall’altro lato, c’è bisogno della massima allerta da parte delle autorità- come vedete nonostante la penuria di mezzi ancora una volta il sistema di indagine della Polizia ha funzionato- perché il pericolo è che la Sicilia, ma l’Italia in genere possano diventare dei vivai di reclutamento, se già non lo sono. E’ preoccupante che la donna fermata abbia contatti, con i cosiddetti Foreign Fighters  dell’organizzazione Ansar Al Sharia Lubia, colpevole di attentati messi a segno in Libia. Un nipote della donna fermata, appartenente a questo gruppo, e ricercato dal governo del paese africano, è stato ucciso nel corso di un bombardamento su Bengasi. Costui era in procinto di mettersi in viaggio verso l'Italia, non sappiamo se per operare qui o per passare altrove.

E poi quello che colpisce è che si tratti di una persona di una certa cultura, una ricercatrice universitaria, apparentemente insospettabile. Sul fatto che il Giudice per le indagini preliminari non abbia convalidato il fermo, rigettando la richiesta di custodia cautelare in carcere, spero sia fatta immediata chiarezza e vengano presi immediatamente provvedimenti, come ha dichiarato il procuratore Capo di Palermo Lo Voi. Infatti è incredibile e pericolosissimo al contempo- continua Gelarda- che una donna indiziata di terrorismo abbia solo l'obbligo di dimora in città, e il divieto di uscire la notte, così da casa potrebbe continuare ancora meglio a gestire le sue reti! L’invito è dunque quello di non farsi prendere dalla psicosi dell’Untore, ma di tenere un livello di guardia altissimo, da parte di tutti, anche dei cittadini, che devono essere pronti e vigili a segnalare alle forze dell’ordine tutto ciò che di anomalo possono notare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricercatrice libica fermata per terrorismo, Consap: "Non puntare dito contro tutti gli islamici"

PalermoToday è in caricamento