rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Terrasini / Via Benedetto Saputo

Ennesimo incendio a Terrasini: a fuoco tabaccheria in via Saputo

E' il quarto atto intimidatorio, dopo quello all'iClub, al negozio di parrucchiere e alla caserma dei carabinieri. Si sta indagando per capire se gli episodi sono legati tra loro

Continuano gli atti intimidatori a Terrasini. Dopo l'iClub, un negozio di parrucchiere e la caserma dei carabinieri la scorsa notte è stata la volta della tabaccheria in via Benedetto Saputo. Una bottiglia incendiaria è stata lanciata contro il distributore delle sigarette posizionato all'esterno, accanto alla porta d'ingresso dell'esercizio commerciale, a pochi metri dal porto. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Partinico che hanno spento le fiamme.

Solo tre giorni fa, le stesse modalità sono state utilizzate presso la caserma dove una motolov è stata lanciata contro la grata d'ingresso danneggiando la persiana. Si sta indagando per capire se gli episodi sono legati tra loro. Al momento sono ignoti i responsabili. Preoccupazione presso la comunità marinara per l'escalation di violenza. Nella notte c'è stato anche un tentato furto a scapito della farmacia Lombardo, la cui vetrata è stata distrutta.

"Hanno provato a scassinare la porta con le stesse modalità con cui avevano avuto successo circa 6 mesi fa - racconta il farmacista Corrado Lombardo - Questa volta però c'erano delle barre di acciaio a sostenere il vetro". "Le barre sono ben visibili, quindi è difficile capire come potessero pensare di entrare", conclude Lombardo.

"E' chiaro che oramai Terrasini è fuori controllo ... che sia semplice microdelinquenza, o qualcosa di più serio, l'atmosfera che si comincia a percepire non è per niente piacevole", scrive la cittadina attiva Sabry Bribry su Facebook.

"A cosa serve pattugliare massicciamente il territorio nelle ore diurne quando la notte Terrasini continua ad essere terra di nessuno?", si chiede il consigliere indipendente Dario Giliberti.

"Le istituzioni non posso stare mute quando qualcuno con atti intimidatori vuole colpire la vita democratica di un paese. Ho già chiamato il presidente del consiglio per la convocazione di un consiglio comunale straordinario. Con determinazione e convinzione sarò vicino alle attività commerciali e forze dell`ordine colpite da tali gesti", commenta il consigliere Pd Nunzio Maniaci. D'accordo con lui anche Salvo Brunetti, Pd: "Bisogna convocare con estrema urgenza un tavolo con forze dell'ordine, prefettura e amministrazione comunale e chiedere a gran voce il continuo pattugliamento del territorio sia nelle ore diurne che notturne. Tutti noi abbiamo il dovere di condannare i continui attentati incendiari, ma ancor di più abbiamo il dovere di difendere il nostro paese".

Il sindaco Massimo Cucinella, ai microfoni di Terrasini Oggi: "Condivido la preoccupazione dei miei concittadini. Sono in contatto con il comandante dei Carabinieri di Carini che ha già messo in moto una implementazione delle forze dell'ordine sul territorio. Già sono arrivate due pattuglie ... ho convocato la giunta e già da stasera predisporremo delle ronde di cittadini ... coinvolgerò anche la Protezione civile. Il presidente del consiglio, inoltre, sta organizzando una seduta straordinaria per discutere anche in consiglio della grave situazione che si è verificata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ennesimo incendio a Terrasini: a fuoco tabaccheria in via Saputo

PalermoToday è in caricamento