L'Università della terza età apre le porte a Terrasini: corsi al via da febbraio

I corsi saranno gratuiti e si terranno all'interno dell'Istituto comprensivo Giovanni XXIII. Si comincia con un modulo d'informatica e uno d'inglese. Le iscrizioni saranno aperte dal 10 gennaio fino a fine mese

La firma del protocollo d'intesa

Non è mai troppo tardi per imparare. A Terrasini nascerà la Libera Università popolare della terza età Falcone Borsellino. Firmato il protocollo d'intesa fra il Comune, l'Istituto comprensivo Giovanni XXIII e l'Auser Palermo Terrasini, associazione di volontariato e promozione sociale, tesa a valorizzare gli anziani e a far crescere il loro ruolo attivo nella società.

A promuovere l'iniziativa, il presidente dell'Auser di Terrasini e della nascente università Angela Viviano. "Nel territorio siciliano - spiega a PalermoToday Viviano - ed anche a Palermo esistono già diverse di queste strutture mentre nel distretto 34 questa realtà era assente. Abbiamo così deciso di aprire anche qui una sede per dare la possibilità agli anziani che vogliono rimanere attivi di continuare a studiare".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I corsi, gratuiti, si terranno all'interno dell'Istituto comprensivo Giovanni XXIII, partiranno a febbraio e dureranno quattro mesi. Sono rivolti in particolare agli anziani del distretto socio-sanitario 34, che comprende i territori di Carini, Cinisi, Torretta, Capaci ed Isola delle Femmine e Terrasini ma potranno essere frequentati anche dai giovani. "Si comincia con il modulo d'inglese - continua il presidente - e d'informatica". Le iscrizioni saranno aperte dal 10 gennaio fino a fine mese. "Vedremo - conclude Viviano - come risponderà il territorio e sulla base di questo decideremo se far partire anche altri corsi. Intanto stiamo selezionando i docenti: abbiamo già contattato diverse persone che hanno dato la loro disponibilità come volontari". Chi volesse frequentare i corsi dovrà presentare domanda nella sede del circolo Auser. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, frenata dei contagi in Sicilia: +91 rispetto a ieri, salgono a 13 i morti

  • Coronavirus, prima vittima a Palermo: 55enne muore all'ospedale Civico

  • Un altro caso di Coronavirus fa tremare Comdata, donna positiva: "Ora la situazione è grave"

  • Virus, sui social si pianifica l'assalto ai supermercati: in campo polizia e carabinieri

  • Coronavirus, il dramma di un 19enne palermitano rimasto bloccato in Francia

  • Coronavirus, in Sicilia già venti morti: salgono a 846 i contagiati, 125 più di ieri

Torna su
PalermoToday è in caricamento