rotate-mobile
Cronaca Terrasini

Terrasini, "liquami in mare": il sindaco vieta l'accesso in spiaggia

Off limits l'area di Praiola. L'ordinanza firmata dal primo cittadino Massimo Cucinella resterà in vigore fino a quando non arriverà il via libera di Arpa e Asp, incaricate di effettuare le analisi del caso

Spiaggia off limits a Terrasini, dopo le ripetute segnalazioni di "liquami in mare". Il sindaco Massimo Cucinella ha firmato un'ordinanza che vieta l'accesso alla Praiola. Sono stati richiesti i controlli dell'Asp di Palermo e dell'Arpa per verificare il livello di inquinamento delle acque a tutela della salute di turisti, residenti e vacanzieri.

"Nei giorni scorsi a causa del violentissimo temporale - si legge nell'ordinanza - si sarebbero verificate, probabilmente per l'eccezionale enorme massa d'acqua precipitata in poche ore su Terrasini, difficilmente ricevibile dalle condotte fognarie, situazioni di sversamento dalle condotte fognarie nella zona dell'impianto di pretrattamento, in atto interessato da lavori di manutenzione straordinaria". "Nel corso di un sopralluogo del Capo dell'Ufficio Tecnico comunale non si sono riscontrate fuoriuscite di acqua fognaria - prosegue la nota - sottocosta provenienti dalla condotta comunale. E' necessario al fine di garantire la salute e la sicurezza dei bagnanti richiedere all'Asp ed all'Arpa un controllo delle acque prospicienti la spiaggia Praiola frequentata da numerosi bagnanti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrasini, "liquami in mare": il sindaco vieta l'accesso in spiaggia

PalermoToday è in caricamento