rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Terrasini

Terrasini in lacrime, morto l'ex sindaco Tano Favazza: "Perdiamo un punto di riferimento"

Aveva 82 anni. Il cordoglio dell'attuale primo cittadino, Giosuè Maniaci: "Nella sua vita politica si era sempre impegnato per il bene del paese"

E' morto ieri, all’età di 82 anni, Gaetano Favazza, ex sindaco di Terrasini e per tanti anni, soprattutto nel periodo ’60-’90, esponente di punta a livello locale, provinciale e regionale della Democrazia Cristiana. Tano Favazza è stato un punto di riferimento per la comunità politica e per la cittadinanza terrasinese.

In due occasioni ha ricoperto la carica di sindaco del Comune di Terrasini, la prima volta nel periodo da luglio 1975 ad agosto 1977 e la seconda da maggio 1979 a giugno 1980. In altri periodi ha poi svolto i ruoli di assessore e consigliere comunale. Favazza è stato anche giornalista pubblicista e per decenni ha collaborato con il Giornale di Sicilia, con il ruolo di corrispondente da Terrasini. 

Il sindaco Giosuè Maniaci e l’Amministrazione Comunale - si legge in una nota - esprimono sincero cordoglio e sentimenti di vicinanza alla famiglia per la morte di Gaetano Favazza. "La notizia della sua scomparsa – dichiara il sindaco Giosuè Maniaci - ci rattrista e ci addolora. Nella sua vita politica, sia nelle vesti di sindaco che di assessore, di consigliere comunale e di dirigente politico,  Favazza si è sempre impegnato per il bene del proprio paese. Competenza, serietà, onestà e rispetto hanno sempre contraddistinto la sua attività politico-amministrativa e il suo impegno sociale. Gaetano Favazza -  fratello di Salvatore, per decenni punto di riferimento degli emigrati terrasinesi e siciliani in America, e padre di Francesco, Roberto, Fabio, Carlo e Aldo, da sempre impegnati in campo politico e  sociale -  è stato uno dei migliori esponenti della classe dirigente del nostro paese, un uomo riservato, di sani principi e di grande bontà. Alla moglie, professoressa Anna Di Maggio, ai figli e ai parenti di Gaetano Favazza, le condoglianze mie personali ed a nome dell’Amministrazione comunale e della cittadinanza".    

I funerali dell’ex sindaco si terranno nella Chiesa Maria Santissima delle Grazie domani, 30 gennaio, alle 15. Per rendere omaggio alla memoria di Gaetano Favazza, il sindaco Maniaci ha deciso l’esposizione a mezz’asta delle bandiere del Comune in segno di lutto. In segno di cordoglio e di rispetto del dolore della famiglia, il sindaco invita i cittadini a esprimere la loro partecipazione evitando comportamenti che contrastino con lo spirito del lutto per l’intera giornata. Si invitano, inoltre, i titolari di  attività commerciali, artigianali e imprenditoriali a sospendere tutte le attività durante il corso della cerimonia funebre, in segno di raccoglimento e di rispetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrasini in lacrime, morto l'ex sindaco Tano Favazza: "Perdiamo un punto di riferimento"

PalermoToday è in caricamento