rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Terrasini

Sanità, a Terrasini nasce il nuovo centro Cup

Creato dalla sinergia tra l'amministrazione comunale e l'Asp di Palermo. Aperto in piazza Duomo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 13

Sarà attivo e funzionante da stamattina il nuovo sportello Cup (Centro Unificato di Prenotazione) di piazza Duomo a Terrasini. E’ stato inaugurato oggi dal sindaco, Massimo Cucinella, dal Direttore generale dell’Asp, Antonio Candela, e dal Direttore del Distretto sanitario 34, Salvatore Russo. Il Cup decentrato di Terrasini, ospitato nei locali dell’ex presidio turistico, nasce dalla sinergia tra l’Amministrazione comunale e l’Azienda sanitaria provinciale. “La struttura è collegata in rete a tutti gli altri sportelli dell'Asp – ha spiegato Candela – il personale è in grado di effettuare tutte le operazioni che normalmente vengono garantite dall'Azienda sanitaria".

Per prenotare le visite e gli esami è necessario avere una ricetta del medico di medicina generale, del pediatra o di uno specialista pubblico (ospedaliero o distrettuale), la tessera sanitaria (in alternativa il codice fiscale) e l'eventuale attestato di esenzione ticket. Per alcune branche specialistiche (come odontoiatria, psichiatria, ostetricia e ginecologia) è possibile effettuare la prenotazione anche senza la richiesta del medico di famiglia.

Il sistema di gestione informatizzata delle prenotazioni tramite Cup permette l'accesso, da qualunque sportello di prenotazione, alle prestazioni specialistiche ambulatoriali che sono erogate dalle strutture che operano sul territorio provinciale. L'utente, quindi, viene informato sul tempo di attesa nelle strutture presenti nel proprio Distretto o delle  altre che si trovano in ambito provinciale e di conseguenza valutare di accettare la prima disponibilità, indipendentemente dalla sede, oppure  scegliere la struttura o lo specialista preferito, indipendentemente dal tempo di attesa.

“Prima chi abitava a Terrasini  - ha sottolineato Salvatore Russo - era costretto a recarsi al Poliambulatorio di Carini per prenotare una visita specialistica, adesso, grazie allo spirito di proficua collaborazione tra Enti, c’è la possibilità di usufruire di questi servizi a due passi da casa, in ufficio centrale e facilmente raggiungibile". Il Cup di Terrasini è aperto tutti i giorni della settimana, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 13, numero di telefono 091.8486135.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, a Terrasini nasce il nuovo centro Cup

PalermoToday è in caricamento