rotate-mobile
Cronaca Terrasini / Piazza Duomo

Terrasini, l'albero di Natale in piazza Duomo è lunare

L'installazione è stata realizzata grazie ai volontari e al contributo dei commercanti del centro storico. "Il futuro di Terrasini - afferma il direttore artistico Cusumano - guarda oltre i confini terrestri"

ll salotto di Terrasini per le feste natalizie si trasforma in un vero e proprio paesaggio lunare. L'albero di Natale in piazza Duomo, che verrà inaugurato oggi alle 17, è stato ideato dal direttore artistico del Comune Vincenzo Cusumano e realizzato grazie al contributo dei commercianti del centro storico e alla manodopera di instancabili volontari.

“Il futuro non aspetta ma soprattutto … è nelle nostre mani – dichiara Vincenzo Cusumano -. Ed è un futuro, quello di Terrasini, che guarda oltre i confini terrestri e si proietta in una dimensione spaziale”.

L’albero “spaziale” è dedicato all’ingegnere Filippo Pagano, terrasinese scomparso lo scorso agosto negli States, che ha progettato e costruito la strumentazione di bordo dell’Apollo 11. Quella di Pagano sarebbe una storia come tante altre, quella di un giovane che, per amore, si spoglia delle vesti di poliziotto e nel 1954 lascia la sua Terrasini per inseguire anche lui il sogno americano. Come tanti, arriva oltreoceano, ma come pochi, anzi pochissimi, scriverà poi un pezzo di storia che porterà tra le stelle il suo nome e quello della sua terra.
Da semplice operaio della Chrysler di Detroit, è poi la grande Los Angeles a ospitarlo in una compagnia elettronica, poi passa alla Boeing, decidendo infine di studiare e conseguire la laurea in ingegneria elettronica. Da lì il sogno americano prende forma con l’assunzione alla Nasa: quella che è una chimera per tanti, per questo talentuoso terrasinese diventa pura realtà. Il resto è storia: l’Apollo 11 rappresenta un momento che unisce l’intera umanità in un'unica “sgambata” sul suolo lunare, e l’ingegnere Pagano è tra coloro che lo ha reso possibile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrasini, l'albero di Natale in piazza Duomo è lunare

PalermoToday è in caricamento