rotate-mobile
Cronaca Termini Imerese

Topi e muffa al tribunale di Termini Imerese, Uil: "Salute dei lavoratori a rischio"

Trovata la carcassa di un ratto all'ufficio Notifiche. Il sindacato chiede l'intervento dell'Asp: "Situazione gravissima, che non può rimanere irrisolta"

Topi nell'ufficio notifiche del Tribunale di Termini Imerese, dove qualche giorno fa è stata trovata la carcassa di un ratto. A denunciare il degrado degli uffici è la Uil pubblica amministrazione di Palermo, che in una lettera inviata dal segretario generale Alfonso Farruggia al presidente del Tribunale Raimondo Loforti esprime "forte preoccupazione" per i lavoratori la cui salute potrebbe correre dei rischi proprio a causa della presenza dei roditori.

"Una situazione gravissima che non può rimanere irrisolta - spiega Farruggia -: abbiamo segnalato tutto all'Asp affinché le condizioni degli uffici siano monitorate sotto il profilo igienico-sanitario". Il sindacato chiede la sanificazione immediata dei locali.

"Non si tratta del primo episodio - aggiunge il segretario - bensì di una situazione che il sindacato segnala ormai da qualche mese: il 25 giugno scorso avevamo chiesto un intervento urgente, al quale, tre giorni dopo, ha fatto seguito una risposta dell'amministrazione che, nell'aprile di quest'anno, aveva provveduto ad effettuare la derattizzazione in tutti i locali dell'Unep".

Il sindacato precisa che l'intervento non era stato risolutivo e la stessa amministrazione il 26 maggio aveva richiesto alla ditta incaricata di svolgere il servizio nuovamente e di provvedere nel più breve tempo possibile. Segnalato anche, nelle stanze del piano terra, uno sgradevole odore di muffa "che rende particolarmente difficile la permanenza dei lavoratori". “Chiediamo la chiusura provvisoria degli uffici interessati – conclude l’esponente della Uil – poiché non è possibile assicurare un servizio regolare né tantomeno adeguate condizioni igienico – sanitarie sia per i dipendenti che per gli utenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Topi e muffa al tribunale di Termini Imerese, Uil: "Salute dei lavoratori a rischio"

PalermoToday è in caricamento