Lavori terminati alla scuola Bonanno, si torna sui banchi: stop ai doppi turni

I lavori nell'istituto sono stati inseriti nell'accordo quadro, commissionati dal Comune e realizzati da una ditta privata. Rifatti gli impianti elettrici e idrici. Messo in sicurezza il primo piano, parzialmente inagibile per quattro anni

Stop ai doppi turni alla scuola Bonanno. E’ terminata la ristrutturazione dell’istituto di via Pitrè, i cui lavori sono stati inseriti nell'accordo quadro, commissionati dall'edilizia scolastica del comune di Palermo e realizzati da una ditta privata. "Siamo felici di questo ottimo risultato. Meno di un anno - dicono il presidente della IV circoscrizione Silvio Moncada e il consigliere Ninni Abbate - fa avevamo preso l'impegno con la scuola e con i genitori degli alunni che avremmo fatto il possibile per far terminare i doppi turni e per garantire ai bambini il diritto allo studio, in locali adeguati e senza rischi per la loro incolumità. Adesso - proseguono - quell'impegno si è concretizzato grazie alla sinergia con lo staff dell'edilizia scolastica ed in particolare con la responsabile, l’architetto Roberta Romeo, con l’architetto Diletta De Angelis e col perito Maniscalco e alla collaborazione con i vertici della scuola, l'ex dirigente Lo Cascio, l'attuale dirigente scolastico Ciringione e la vicepreside Silvia Ruppi".

I lavori di ristrutturazione, iniziati a giugno, hanno consentito la realizzazione degli impianti elettrici e idrici, il rifacimento del tetto, l'impianto antincendio, le porte tagliafuoco, la ristrutturazione dei cornicioni e dei bagni, la messa in sicurezza dell'intero primo piano (che è stato parzialmente inagibile per più di quattro anni). "Ci rendiamo conto - aggiungono Moncada e Abbate - di avere stressato oltre misura la ditta e l'edilizia scolastica per far terminare i lavori in tempo utile per l'inizio del nuovo anno scolastico, ma era indispensabile che i bambini potessero rientrare a scuola dopo le vacanze estive, senza ulteriori ritardi e in locali totalmente a norma". Oggi il cantiere del piano terra sarà completamente smontato e i lavori proseguiranno ancora per circa un mese al piano superiore. "Grazie anche all'impegno preso e mantenuto dal presidente della Reset, Antonio Perniciaro - concludono Moncada e Abbate - nel weekend la scuola sarà ripulita e da lunedì i bambini potranno ritornare fra i banchi".

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Volevo sapere di quale anno perché ho 2 figli tutti e due andranno alla Bonanno considerando che già in alcune scuole già hanno iniziato l'anno scolastico invece alla Bonanno inizieranno il 19 settembrecon i doppi turni.

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Incidente a Partinico, con la moto contro un autoarticolato: morto palermitano

  • Mafia

    "Coca alla senape, una guardia al soldo", u Panda svela i segreti del traffico di droga

  • Cronaca

    Il questore Guido Longo saluta Palermo: "La città si è svegliata, ma la mafia c'è ancora"

  • Elezioni comunali 2017

    Forello presenta il programma, attivisti e candidati grillini puliscono Sant'Erasmo

I più letti della settimana

  • Disabili dimenticati, Pif urla contro Crocetta: "Siamo incazzati, si dimetta"

  • Lettera dall'inferno: "Torturato al Pagliarelli dai secondini, ora mi ammazzo"

  • "Mi ha minacciato": dj Sasà Taibi denuncia Francesco Benigno

  • Campo nomadi al setaccio, arrestato un latitante: dodici auto sequestrate

  • Mafia, si pente Giovanni Vitale: "Voglio cambiare vita e vi dico chi paga il pizzo"

  • Omicidio ad Alimena, la festa al bar e le botte alle nipoti: "Così ho strangolato mio figlio"

Torna su
PalermoToday è in caricamento