rotate-mobile
Cronaca Altarello / Via Pitrè Giuseppe, 183

Lavori terminati alla scuola Bonanno, si torna sui banchi: stop ai doppi turni

I lavori nell'istituto sono stati inseriti nell'accordo quadro, commissionati dal Comune e realizzati da una ditta privata. Rifatti gli impianti elettrici e idrici. Messo in sicurezza il primo piano, parzialmente inagibile per quattro anni

Stop ai doppi turni alla scuola Bonanno. E’ terminata la ristrutturazione dell’istituto di via Pitrè, i cui lavori sono stati inseriti nell'accordo quadro, commissionati dall'edilizia scolastica del comune di Palermo e realizzati da una ditta privata. "Siamo felici di questo ottimo risultato. Meno di un anno - dicono il presidente della IV circoscrizione Silvio Moncada e il consigliere Ninni Abbate - fa avevamo preso l'impegno con la scuola e con i genitori degli alunni che avremmo fatto il possibile per far terminare i doppi turni e per garantire ai bambini il diritto allo studio, in locali adeguati e senza rischi per la loro incolumità. Adesso - proseguono - quell'impegno si è concretizzato grazie alla sinergia con lo staff dell'edilizia scolastica ed in particolare con la responsabile, l’architetto Roberta Romeo, con l’architetto Diletta De Angelis e col perito Maniscalco e alla collaborazione con i vertici della scuola, l'ex dirigente Lo Cascio, l'attuale dirigente scolastico Ciringione e la vicepreside Silvia Ruppi".

Scuola Bonanno, ristrutturazione terminata

I lavori di ristrutturazione, iniziati a giugno, hanno consentito la realizzazione degli impianti elettrici e idrici, il rifacimento del tetto, l'impianto antincendio, le porte tagliafuoco, la ristrutturazione dei cornicioni e dei bagni, la messa in sicurezza dell'intero primo piano (che è stato parzialmente inagibile per più di quattro anni). "Ci rendiamo conto - aggiungono Moncada e Abbate - di avere stressato oltre misura la ditta e l'edilizia scolastica per far terminare i lavori in tempo utile per l'inizio del nuovo anno scolastico, ma era indispensabile che i bambini potessero rientrare a scuola dopo le vacanze estive, senza ulteriori ritardi e in locali totalmente a norma". Oggi il cantiere del piano terra sarà completamente smontato e i lavori proseguiranno ancora per circa un mese al piano superiore. "Grazie anche all'impegno preso e mantenuto dal presidente della Reset, Antonio Perniciaro - concludono Moncada e Abbate - nel weekend la scuola sarà ripulita e da lunedì i bambini potranno ritornare fra i banchi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori terminati alla scuola Bonanno, si torna sui banchi: stop ai doppi turni

PalermoToday è in caricamento