rotate-mobile
Cronaca

Cultura, da Roma più fondi per il Teatro Biondo: un "premio" per la qualità dell'offerta

Roma ha riconosciuto il valore del progetto artistico triennale, sulla base dei punteggi ottenuti in merito alla qualità e alla quantità dell’attività. Alajmo: "Risultato particolarmente significativo vista contrazione spese"

Il ministero dei Beni e delle Attività Culturali assegna più risorse al Teatro Biondo. In linea con quanto era già accaduto lo scorso anno, Roma ha riconosciuto il valore del progetto artistico triennale del teatro palermitano, incluso nella lista dei "teatri di rilevante interesse culturale", sulla base dei punteggi ottenuti in merito alla qualità e alla quantità dell’attività.

Per il 2017 il contributo ministeriale è aumentato del 7%, cioè del massimo consentito, giungendo a 986.000 euro (64.000 in più rispetto allo scorso anno). Con un punteggio pari a 27/30, il Teatro Biondo si è classificato, per qualità artistica, al primo posto nella sua categoria, seguito dagli ex teatri stabili di Genova, Catania e del Friuli-Venezia Giulia. Se paragonato ai teatri nazionali, il Biondo ha comunque il punteggio più alto dopo il Piccolo Teatro di Milano (29/30).

Il direttore Roberto Alajmo esprime soddisfazione per il riconoscimento: "Un risultato particolarmente significativo se teniamo conto della contrazione delle spese che abbiamo dovuto subire lo scorso anno e dei conseguenti sacrifici".

Il sindaco Leoluca Orlando ha sottolineato "Lottimo lavoro svolto dalla direzione, dagli artisti e dalle maestranze tutte che, con la loro dedizione ed il loro impegno quotidiano hanno permesso finalmente a una prestigiosa istituzione culturale cittadina di uscire dal tunnel a riveder le stelle”

Per l'assessore alla Cultura, Andrea Cusumano, "è il risultato di un lavoro corale voluto soprattutto dal Comune, nel più ampio contesto del rilancio dei teatri cittadini che oggi sempre più sono delle eccellenze nazionali e internazionali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura, da Roma più fondi per il Teatro Biondo: un "premio" per la qualità dell'offerta

PalermoToday è in caricamento