rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare / Piazza Pretoria

Il taxi condiviso diventa realtà, una corsa costerà da due a otto euro

La Giunta comunale ha approvato la delibera che indica percorsi, modalità di chiamata e costi. Le tariffe stabilite saranno applicate solo al raggiungimento di un minimo di 4 utenti

Arriva a Palermo il taxi sharing. La Giunta comunale ha approvato la delibera che indica percorsi, modalità di chiamata e le tariffe del servizio. “Un’occasione in più per la mobilità cittadina”, commenta l’assessore alle Attività produttive Giovanna Marano.

Questi i percorsi.
Percorso 1 - urbano: partenza dalla Stazione Centrale, passaggio intermedio piazza Ruggero Settimo, arrivo piazza Alcide De Gasperi e viceversa.

Percorso 2 - urbano: partenza parcheggio Basile, arrivo Stazione Centrale e viceversa.

Percorso 3 - urbano: partenza parcheggio via Nina Siciliana, passaggio intermedio piazza Principe Di Camporeale, arrivo piazza Castelnuovo e viceversa.

Percorso 4 - urbano: partenza Foro Italico, passaggio intermedio piazza Castelnuovo, arrivo via Notarbartolo e viceversa.

Percorso 5 - urbano: partenza piazzale John Lennon, passaggio intermedio via Notarbartolo, arrivo piazza Castelnuovo e viceversa.

Percorso 6 - extraurbano: partenza Stazione Centrale, passaggio intermedio piazza Ruggero Settimo/via Dante/via Villafranca/viale Piemonte/piazza Matteotti/via A. De Gasperi, arrivo Aeroporto Falcone e Borsellino.

Per facilitare l’utenza, nelle aree di stazionamento, si provvederà a installare appositi cartelli informativi con il percorso effettuato dal taxi-sharing e le modalità di chiamata e di utilizzo. Il servizio potrà essere attivato tramite le centrali radio – taxi che avranno il compito di razionalizzare le prenotazioni, al fine di prelevare gli utenti presso i centri di raccolta, o mediante richiesta dell’utente direttamente presso le aree di stazionamento individuate. Non sarà consentita l’acquisizione della corsa mediante l’utilizzo di telefoni personali, né sarà possibile prelevare utenti in punti del percorso differenti da quelli di partenza o di arrivo.

"Le autovetture che aderiranno all’iniziativa - si legge in una nota del Comune - saranno identificabili mediante l’applicazione sul parabrezza anteriore del veicolo di un disco di diametro di 12 centimetri di colore giallo fosforescente, con la scritta TAXI-SHARING – TAXI CONDIVISO – 2,00 euro tariffa fissa a persona percorso urbano – 8,00 euro tariffa fissa a persona percorso extraurbano – minimo 4 persone”. Le tariffe stabilite saranno applicate solo al raggiungimento di un minimo di 4 utenti, sia per i percorsi urbani, che per quelli extraurbani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il taxi condiviso diventa realtà, una corsa costerà da due a otto euro

PalermoToday è in caricamento