rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Approvato il regolamento Tasi, acconto Tari entro il 16 settembre

Ogni palermitano dovrà pagare il 50% di quanto ha speso per la Tares l'anno scorso, mentre per il saldo ci vorrà un apposito regolamento che la Giunta non ha ancora approvato. Leonardi (Pd): "Tassa inutilmente costosa che graverà ancor di più sulle tasche dei cittadini"

Approvata la scorsa notte a Sala delle Lapidi il regolamento Tasi, ma soprattutto la decisione di far pagare entro il 16 settembre l'acconto Tari, pari al 50% della Tares. Il consiglio comunale ha anche iniziato a discutere del nuovo contratto di servizio Rap, ma i lavori proseguiranno la prossima settimana. "La Tasi è una tassa inutilmente costosa - afferma Sandro Leonardi, consigliere comunale del Pd - che graverà ancor di più sulle tasche dei palermitani, che entro il 16 settembre dovranno anche pagare l'acconto Tari. Daremo battaglia in Aula sul contratto di servizio Rap, così da far pagare ai cittadini meno tassa sui rifiuti".

In pratica ogni palermitano dovrà (senza aspettare a casa alcun bollettino pre-compilato) pagare il 50% di quanto ha speso per la Tares l'anno scorso, mentre per il saldo ci vorrà un apposito regolamento che la Giunta non ha ancora approvato (per quello arriverà il bollettino).

leonardi (leva democratica) e ferrara (pd): "La pressione fiscale è alle stelle, come se questo Comune fosse già in dissesto - aggiunge Leonardi - e questa amministrazione, anziché ridurre gli sprechi e rendere efficienti i servizi, pensa solo ad aumentare le tasse. Quando il consiglio comunale sarà chiamato a votare le tariffe della Tasi, il Pd ne proporrà l'azzeramento. Il contratto Rap sarà il primo banco di prova per questa amministrazione, visto che da quello dipenderà quanto chiederemo di Tari ai palermitani. Il Pd darà battaglia in Aula per ridurre il più possibile le tasse, vedremo se l'amministrazione manterrà l'impegno di abbassare la pressione fiscale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il regolamento Tasi, acconto Tari entro il 16 settembre

PalermoToday è in caricamento