rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare / Foro Italico Umberto I

Morì combattendo con i curdi contro l'Isis, al Foro Italico una targa per Lorenzo Orsetti

L'iniziativa è stata rivendicata dai collettivi artistici Fare Ala e Bendicò e oltre a commemorare il giovane fiorentino rimasto ucciso lo scorso 18 marzo a Bāghūz, in Siria, vuole supportare la popolazione curda sotto attacco da parte delle forze militari turche

Lo scorso 18 marzo il giovane fiorentino Lorenzo Orsetti è morto a Bāghūz, in Siria, mentre combatteva al fianco dei ribelli curdi per cacciare l'Isis dal Rojava. Nella notte al Foro Italico è spuntata una targa a lui dedicata. L'iniziativa è stata rivendicata dai collettivi artistici Fare Ala e Bendicò, neonata formazione siciliane in azione sulla guerriglia odonomastica, e oltre a commemorare il giovane vuole lanciare un messaggio in supporto alla popolazione curda che in questi giorni è sotto attacco da parte delle forze militari turche. 

"Queste operazioni di 'guerriglia odonomastica - fanno sapere dal collettivo Fare Ala - si pongono in continuità con quelle portate avanti insieme a Wu Ming 2 per il progetto 'Viva Menilicchi!' a Palermo, nell'ambito di Manifesta 12". Il collettivo, in collaborazione con Bendicò, ha rinominato una parte del Foro Italico "Giardino Lorenzo Orsetti". Nei giorni scorsi a Roma è stata dedicata, in via istituzionale, una zona del Parco Nomentano alla memoria di Lorenzo Orsetti, mentre Firenze ha approvato la mozione per intitolargli uno spazio pubblico nei prossimi mesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morì combattendo con i curdi contro l'Isis, al Foro Italico una targa per Lorenzo Orsetti

PalermoToday è in caricamento