rotate-mobile
Cronaca Oreto-Stazione / Piazza Giulio Cesare

Metal detector, lettori ottici e unità cinofile: operazione sicurezza alla stazione

Si chiama "Summer clean station" l'ultima iniziativa della polizia che ha effettuato dei presidi straordinari nei dieci principali scali ferroviari in Italia. Oltre 700 gli agenti scesi in campo: raffica di controlli, sequestri e sanzioni

Unità cinofile, smartphone con lettura ottica dei documenti, metal detector e altro ancora. Questi gli ingredienti della “Summer clean station”, l’iniziativa portata avanti dalla polizia nelle dieci principali stazioni ferroviarie, da Palermo e fino a Torino. “L’operazione ad alto impatto negli scali ferroviari e relative adiacenze - si legga in una nota della Questura - è stata disposta dal capo della polizia-direttore generale della pubblica sicurezza per innalzare ulteriormente il livello di attenzione rispetto alle infrastrutture ferroviarie, anche alla luce del maggior afflusso durante il periodo estivo”.

In campo personale delle questure e della polizia ferroviaria con il supporto delle unità cinofile e l’impiego di tecnologie all’avanguardia, in particolare smartphone di ultima generazione con lettura ottica dei documenti, e metal detector per le verifiche sui bagagli. Coinvolti anche gli enti locali nell’action day finalizzata al contrasto di ogni forma di illegalità ed attività abusiva nelle stazioni e dintorni. Complessivamente la polizia ha impegnato 700 operatori, 275 pattuglie. 4.162 le persone controllate. Nove gli arrestati e 35 gli indagati. Nel corso dell’operazione sono state elevate 53 sanzioni amministrative, sono stati eseguiti 37 sequestri e 10 allontanamenti in base alla normativa sul “Daspo urbano”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metal detector, lettori ottici e unità cinofile: operazione sicurezza alla stazione

PalermoToday è in caricamento