rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Piazza Verdi

Al Teatro Massimo trionfa "Macbeth", ovazioni per Emma Dante e Gabriele Ferro

Oltre 10 minuti di applausi, fra i presenti anche il ministro De Vincenti. Si è aperta così la stagione 2016/17. Il sovrintendente Giambrone: "Successo che conferma l'ottima salute del nostro teatro e della lirica nel nostro Paese"

Trionfo ieri sera per il "Macbeth" di Verdi con la direzione di Gabriele Ferro e la regia di Emma Dante, una nuova produzione che ha inaugurato la stagione del Teatro Massimo di Palermo. Lo spettacolo è stato accolto con oltre dieci minuti di applausi e di ovazioni in un teatro colmo fino all’ultimo posto, alla presenza di tutta la critica nazionale e di alcune testate internazionali.

Un nuovo allestimento in coproduzione con il Teatro Regio di Torino e con lo Sferisterio di Macerata, che ad agosto sarà al Festival di Edimburgo. Applausi e ovazioni per tutti: per il direttore Gabriele Ferro, per la regista Emma Dante, per i trenta attori della sua compagnia e della Scuola del Teatro Biondo da lei diretta, per lo scenografo Carmine Maringola, per l’Orchestra, il Coro e il Corpo di ballo del Teatro Massimo, per gli artigiani e le maestranze dei laboratori di Brancaccio e del palcoscenico che sono saliti anche loro sul palco al termine dello spettacolo.

Molto applaudito anche il cast: Giuseppe Altomare, che ha interpretato Macbeth sostituendo l’indisposto Luca Salsi; Anna Pirozzi, che è stata Lady Macbeth; Marco Mimica (Banco), Federica Alfano (la dama); Vincenzo Costanzo, che ha debuttato il ruolo di Macduff, Manuel Pierattelli (Malcom), Nicolò Ceriani (il medico), Antonio Barbagallo (il domestico/sicario/araldo). Lo spettacolo è stato trasmesso in diretta da Radio3, sulla web tv del Teatro, sul sito del Comune di Palermo, sul sito di Repubblica Palermo, è stato presentato in diretta dal Tg2 e ripreso dalle telecamere da Sky Classica e da quelle di Rai5.

Stamattina Leoluca Orlando e il sovrintendente Francesco Giambrone hanno accolto per una visita a Teatro il ministro De Vincenti e il vicesegretario Nastasi. “Macbeth e Verdi – dice Orlando - confermano la capacità delle nostre radici di volare. Emma Dante, Gabriele Ferro, l’Orchestra, il Coro, il Corpo di Ballo e i tecnici del Teatro Massimo, la Scuola di Teatro del Biondo, le nostre risorse artistiche, le nostre bellezze fanno volare la nostra città in un contesto internazionale".

"Un successo – dice Francesco Giambrone – che avvia un’importante stagione del Teatro Massimo, con la quale celebriamo i 120 anni dalla nascita del Teatro e i venti dalla sua riapertura. Oggi il Massimo è di nuovo al centro dell'attenzione internazionale e si conferma luogo di produzione culturale capace di sfide di alto profilo e di grande interesse. Mi piace pensare che quello di ieri sia anche un successo che testimonia l’ottima salute della lirica italiana, un grande patrimonio del nostro Paese" (Fonte: Laura Anello, responsabile delle relazioni con la stampa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Teatro Massimo trionfa "Macbeth", ovazioni per Emma Dante e Gabriele Ferro

PalermoToday è in caricamento