rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Disabili, la Regione stanzia altri 6 milioni per l'assistenza e il trasporto degli studenti

A comunicarlo è l'assessore Mariella Ippolito che ha incrementato le risorse che si aggiungono ai 25 milioni già erogati dalla Giunta. “Coperto il 97% del fabbisogno comunicato dagli enti”

In arrivo oltre 6 milioni di euro per i servizi destinati agli studenti disabili. L'assessore regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali Mariella Ippolito ha provveduto a reperire le somme aggiuntive per dare un ulteriore contributo alle Città metropolitane e ai Liberi Consorzi di Comuni per l'assistenza igienico-sanitaria, il trasporto, l'assistenza alla comunicazione e gli altri servizi riservati agli alunni delle scuole. Si tratta di categorie per le quali l'articolo 6 della legge regionale 24/2016 prevede un contributo aggiuntivo della Regione rispetto alle competenze delle ex province.

La questione aveva suscitato varie proteste: a Caltanissetta era stato indetto un sit in per lunedì prossimo e anche Le Iene si erano occupate del caso. L'assessore ha proposto il reperimento di 6,4 milioni di risorse che si aggiungono ai 25,5 milioni già erogati dalla Giunta regionale. "Sarà così possibile evitare l'interruzione di un servizio indispensabile per gli alunni portatori di disabilità - ha dichiarato Mariella Ippolito - finalizzato a garantire il diritto all'istruzione. In particolare, l'impegno delle somme è stato già effettuato e lunedì 19, dopo la registrazione della Ragioneria, saranno liquidate per prime le somme richieste dal Libero consorzio di Caltanissetta - che aveva già comunicato le maggiori difficoltà economiche".

L'assessore ha aggiunto poi che con le ulteriori risorse si raggiungerà un'erogazione complessiva di circa 32 milioni coprendo al 97% il totale del fabbisogno comunicato dagli enti. Ippolito ha concluso dichiarando che le ulteriori risorse dimostrano ancora una volta "la grande attenzione del Governo regionale sul tema della disabilità e si aggiungono alle ingenti somme già poste a disposizione per le persone portatrici di disabilità, allo scopo di assicurare il massimo del benessere di vita possibile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabili, la Regione stanzia altri 6 milioni per l'assistenza e il trasporto degli studenti

PalermoToday è in caricamento