rotate-mobile
Cronaca

"Non dimentichiamo i martiri": striscione di CasaPound per le vittime delle Foibe

In occasione della Giornata del ricordo il partito ricorda gli italiani uccisi in Istria e Dalmazia dalle truppe comuniste di Tito: "Una vera e propria pulizia etnica che ha visto decine di migliaia di persone assassinate e torturate. Per 60 anni ignorate dai libri di storia"

Un omaggio floreale e uno striscione per i martiri delle Foibe. Così CasaPound Sicilia ha ricordato ieri gli italiani uccisi a guerra finita in Istria e Dalmazia dalle truppe comuniste di Tito e gli esuli che da queste regioni sono arrivati anche in Sicilia. “Essere italiani era l’unica ‘colpa’ delle vittime del genocidio messo in atto – spiega CasaPound in una nota – una vera e propria pulizia etnica che ha visto decine di migliaia di italiani assassinati, torturati, gettati, anche vivi, nelle foibe, e poi, per 60 anni, ignorati dai libri di storia e dimenticati dalla loro stessa nazione. L’identità di un popolo non può essere cancellata con il sangue o annientata con l’esilio". 

Diverse le iniziative organizzate in tutta l'Isola: commemorazioni, conferenze, presentazioni di libri e affissioni. “E’ importante mantenere alta l’attenzione sul tema – conclude CasaPound – anche e soprattutto laddove le istituzioni non si mostrano solerti nel mettere in atto iniziative adeguate. Lo è ancor di più dove certe fazioni politiche cercano persino di sminuire e revisionare una realtà storica per troppi anni celata, come riconosciuto anche dal Presidente della Repubblica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non dimentichiamo i martiri": striscione di CasaPound per le vittime delle Foibe

PalermoToday è in caricamento