Torna il "Palermo street food fest": 32 proposte per gli amanti del cibo da strada

All’interno del villaggio gastronomico - da Porta Felice fino all’incrocio tra corso Vittorio Emanuele e via Roma - specialità siciliane, ma anche delle altre regioni italiane e di altri Paesi

Il cibo da strada ancora una volta protagonista: fra tradizione e golosità. Inaugurata nel pomeriggio la terza edizione del “Palermo Street Food Fest”, che fino al prossimo 17 dicembre animerà le vie del centro da Porta Felice fino all’incrocio tra corso Vittorio Emanuele e via Roma, coinvolgendo piazza Marina e animando tutta l’antico quartiere del Cassaro. 

All’interno del villaggio gastronomico, trentadue proposte di cibo di strada provenienti dalla Sicilia, dall’Italia e dal mondo. Al taglio del nastro erano presenti, oltre al sindaco Leoluca Orlando, anche il vicesindaco Sergio Marino e il presidente della prima circoscrizione, Massimo Castiglia.

Evento e info

“Ormai da molti anni – ha detto  Orlando – Palermo ha un ruolo molto importate nell’ambito del cibo di strada essendo la prima città in Europa e la quinta città al mondo per qualità e quantità. Anche questa manifestazione contribuisce quindi al rafforzamento di una città vivibile e si intreccia in maniera virtuosa con la pedonalizzazione di una sempre più vasta area del centro storico”.

La giornata inaugurale prevede le esibizioni del comico Giovanni Cangelosi, dei “Camurria" e uno spettacolo itinerante a cura di Angelo Merlino e Eva Morriconi. Nella scorsa edizione sono stati circa 350 mila i visitatori dell’evento gastronomico con più di 1000 chili di cibo prodotto per ogni stand. 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (6)

  • Lo hanno tolto in via roma strada martoriata dai profitti del comune e lo hanno messo in una stradetta senza senso... Questo lo posso chiamare solo sfregio da parte del sindaco verso la via roma... Si vergogni.. Si vergogni...

    • In Via Roma vi erano dei problemi legati alla viabilità. Nessuno sfregio.

      • Tu dici nessuno sfregio.. Io dico di si.. In via roma non ce nessun evento.. Nessun progetto..solo profitto per il comune.. E guadagno. 140000 multe... Gente che non ci viene piu.. E il comune incassa.. I negozi chiudono.. E i centri commerciali godono.. Compreso le strade che non vengono intaccate dalla ZTL... E tu questo non me lo chiami sfregio...!! Che cosa è .. aiuto..?? Agevolazione..?? Si dovrebbero solo vergognare sono riusciti a fare morire una delle strade piu belle della sicilia.. Vergognatevi.. Vergognatevi..

        • Mi scusi, nelle edizioni precedenti, tale evento è stato proprio organizzato in Via Roma (e non mi pare che vi sia stata registrata una ripresa economica, seppur di brevissima durata, degli esercizi commerciali. Stavolta è stato spostato per due motivi: il primo riguarda le condizioni di viabilità (tenere chiuso per ben 10 giorni un asse viario così importante, mi pare un po' esagerato). Il secondo, che sfrutta la scia del primo, e viceversa, riguarda la recente sperimentazione sulla pedonalizzazione del Cassaro "basso". Diciamo che il Comune ha preso due piccioni con una fava. Adesso mi sorge spontanea una domanda: secondo lei, perché il Comune avrebbe intenzione di far cessare tutte le attività ricadenti solo in Via Roma? E poi, lei è a favore o contrario alla Z.T.L.? Da quel poco che posso comprendere, credo di avere già la risposta (negativa), in quanto lei pensa che la Z.T.L. abbia dato il colpo di grazia agli esercenti di Via Roma. Però, al tempo stesso, lamenta come le vie interessate dalla pedonalizzazione stiano subendo una rinascita commerciale sempre più fiorente ed incisiva... A questo punto, considerando i vari punti contraddittori, la pregherei di esplicitare in modo chiaro le sue proposte in merito alla riqualificazione di Via Roma; in modo tale da far arrivare al Comune un messaggio chiaro, da poter essere utilizzato come spunto per correggere alcuni errori commessi. Grazie.

  • Un evento fatto in una stradetta.. Senza negozi... Lo hanno tolto in via roma che ne aveva beneficio e lo hannomess

  • Cambia la location ma il format rimane identico, che monotonia!

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Terrasini, cade dall'albero mentre raccoglie carrube e sbatte la testa: è gravissimo

  • Cronaca

    Ponte crollato a Genova, la preoccupazione di Musumeci: subito vertice con l'Anas a Palermo

  • Cronaca

    Colpisce agente al volto e minaccia di morte il capo dei vigili: arrestato a Ficarazzi

  • Cronaca

    Mercatino del "rubato", cambia tutto: "Vigili nel weekend all'Albergheria"

I più letti della settimana

  • Procuravano ferite e fratture per truffare le assicurazioni, undici fermi

  • Diluvia e la città va in tilt: a Cruillas si rompe una condotta del gas, chiuso viale Regione

  • Operazione Tantalo, i nomi delle undici persone fermate per frodi assicurative

  • Scooter contro un camion, muore palermitano di 36 anni a Scalea

  • Palme, fontana e posto auto: domina il verde nella villa assegnata a 16 rom in zona Pagliarelli

  • Al porto una nave con 20 tonnellate di hashish, undici arresti: la droga era immersa nel gasolio

Torna su
PalermoToday è in caricamento