rotate-mobile
Cronaca

Il depistaggio sulla strage di via D'Amelio, chiesta l'archiviazione per 4 poliziotti

Per la Procura non c'è che prova che Giuseppe Antonio Di Ganci, Giampiero Valenti, Domenico Militello e Piero Guttadauro abbiano sviato le indagini. Della stessa accusa rispondono tre funzionari di polizia, che sono però già stati rinviati a giudizio

La Procura di Caltanissetta ha chiesto l'archiviazione dell'inchiesta sul depistaggio delle indagini sulla strage di via D' Amelio costata la vita al giudice Paolo Borsellino e agli agenti della scorta, avviata a carico di quattro poliziotti che indagarono sugli attentati del '92. Alla sbarra Giuseppe Antonio Di Ganci, Giampiero Valenti, Domenico Militello e Piero Guttadauro. Sarà il gip a dovere decidere.

I poliziotti erano accusati di concorso in calunnia: avrebbero costruito ad arte a tavolino una finta verità sulla fase esecutiva della strage imbeccando falsi pentiti come Vincenzo Scarantino e costringendoli ad accusare persone, poi rivelatesi innocenti. Della stessa accusa rispondono i funzionari di polizia Mario Bo, Fabrizio Mattei e Michele Ribaudo, per cui però la Procura ha chiesto e ottenuto il rinvio a giudizio.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il depistaggio sulla strage di via D'Amelio, chiesta l'archiviazione per 4 poliziotti

PalermoToday è in caricamento